Questo è il tema principale del Congresso della Chiesa Evangelica tedesca che si terrà a Norimberga dal 7 all’11 giugno. I congressi delle chiese – dette Kirchentag – sono in qualche modo segnali dalla società alle chiese e dalle chiese alla società. Cosa c’è al momento, cosa vediamo, quale speranza e paura sentiamo? I congressi delle chiese creano riflessioni che vengono proposte dalle chiese e elaborate dalla società, rappresentata dai partecipanti.
“Viviamo in tempi in cui le certezze vacillano. Il nostro slogan ‘Ora è il momento’ colpisce nel segno”, ha dichiarato Thomas de Maizière, il presidente del congresso, durante la presentazione del programma. “Diverse crisi allo stesso tempo fanno sembrare i nostri tempi davvero speciali: Una svolta dei tempi, un vero e proprio sconvolgimento. Ci sono molte descrizioni di questo tempo. Il congresso di Norimberga vuole cercare di interpretare i tempi. Poniamo un segno di speranza nelle crisi e nelle incertezze. Vogliamo essere portatori di speranza con il messaggio cristiano. Siamo una sorta di falò.”
E Kristin Jahn – segretaria generale del Kirchentag – ha aggiunto che il Kirchentag è un’opportunità unica di dialogo: “Riuniamo attorno a un tavolo persone dalle prospettive più diverse. Osiamo essere controversi, rimanendo sapienti, impegnati e leali. Vogliamo presentare le diverse posizioni sulle questioni controverse in modo informato e metterle in discussione creativamente. Sempre con l’atteggiamento che anche l’altro potrebbe avere ragione. Questa è la nostra immagine di congresso ecclesiale. Sopportiamo la diversità e sappiamo di essere collocati e protetti sotto un unico cielo. E incoraggiamo a non smettere di parlare, sperare e pregare, ma a trarne forza per fare e realizzare. Per noi, sperare e fare stanno insieme come i due pedali di una bicicletta. Abbiamo bisogno di entrambi per andare avanti”.
In questo spirito, centinaia di persone si impegnano volontariamente in progetti che i vari comitati hanno creato e inseriti nel programma di quest’anno, che si svolge intorno a tre tematiche: approcci spirituali e biblici, dibattiti socio-politici e il potere della musica, del canto e della cultura.
Sui grandi podi principali del Kirchentag di Norimberga si terranno dibattiti sulla crisi climatica, la diversità, la democrazia, la giustizia intergenerazionale, le questioni sociali, la politica di sicurezza internazionale e le forniture di armi.
Questo evento e i temi trattati dovrebbero essere uno stimolo anche per noi. Anche se noi, come piccola chiesa, non possiamo affrontare tutti questi temi, essi possono comunque stimolarci e darci speranza. Possiamo imparare dal modo di gestire e utilizzare il tempo; possiamo fare piccoli passi sui sentieri che vengono indicati nel Kirchentag.
Past. Georg Reider, comunità di Verona – Gardone