Caro lettore,
Grazie per averci trovato! Nella situazione attuale, la possibilità di comunicare per telefono o via internet è più importante che mai, perché finché la crisi pandemica non sarà superata, alcuni eventi e riunioni saranno cancellati. Ma per telefono e via internet siamo naturalmente a vostra disposizione. Non abbiate paura di contattarci.
Il motto dell’anno 2022:
Gesù Cristo dice: “Chiunque viene a me, io non lo respingo” (Giovanni 6:37).
Questo vale per la preghiera, nel culto come nella vita.
Un invito a tutti!
Il vostro pastore Ralf Diez

La comunità luterana di Sanremo è composta principalmente da fedeli con radici tedesche o svizzere, ma comprende anche alcuni italiani. La comunità vive la fede cristiana luterana come una chiesa dalle porte aperte e offre assistenza pastorale e sostegno spirituale nelle questioni di fede e nelle varie fasi della vita agli abitanti della città e non solo.
Il centro della vita della comunità è il servizio di culto, che è bilingue e al quale sono benvenuti anche coloro che non sono membri di chiesa in qualsiasi momento. Di solito si svolge la seconda e la quarta domenica del mese, con la celebrazione della Santa Cena la seconda domenica.

Il venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 apriamo la chiesa come luogo per la preghiera silenziosa, per parlare con il pastore o con qualcuno della comunità e, a volte, per ascoltare un po’ di musica per il fine settimana intorno alle 18.00.
Potete trovare informazioni aggiornate nella circolare comunitaria. Per colloqui e visite personali, contattare il pastore.
Da settembre o ottobre a giugno si tengono regolarmente in chiesa dei concerti, finanziati con i fondi dell’8xmille, che non comportano alcun costo d’ingresso e sono molto apprezzati.
La guida della comunità è affidata al Consiglio di Chiesa, composto dal pastore e da tre membri laici eletti dall’assemblea generale.
Essa sostiene diversi progetti diaconali, soprattutto nel territorio circostante: il banco alimentare di Sanremo (Fondazione Myriam per i poveri – Servizio Mensa “Dal primo fiore”), l’Associazione Progetto Famiglia/Imperia con la Casa Pollicino di Sanremo, il CAV/Taggia (Centro di aiuto alla vita) con la Casa di Accoglienza Miracolo della Vita, l’assistenza per i disabili H. E.L.P. / Imperia  e il gruppo di auto-aiuto SPES/Ventimiglia (Parenti e Amici dei Disabili), nonché il Servizio Cristiano dei Valdesi di Riesi (CL)/Sicila. Esiste anche una partnership  con la parrocchia “EEPT” di Farandé in Togo (Église Évangélique Presbytérienne du Togo).
Esiste una buona collaborazione ecumenica con le locali congregazioni cattolica, ortodossa, anglicana e valdese, in modo che il profilo luterano sia efficace e visibile anche al di fuori della congregazione stessa.