Iscriviti alla Newsletter
    Articoli recenti

    Cracovia: conclusa la 13ma Assemblea della FLM

    13ma Assemblea della FLM: 19 settembre

    13ma Assemblea della FLM: 18 settembre

    Facebook Twitter Instagram
    Chiesa Luterana
    • Chi Siamo
      • Contatto
      • Storia
      • Organismi della CELI
      • Pastori e pastore della CELI
      • Rete delle Donne
      • Fede fa futuro
      • Ecumenismo
      • Intesa
      • Statuto
      • Lavora con noi
    • Media
      • La rivista “Miteinander/Insieme”
      • Pubblicazioni della CELI
      • Casa Editrice Claudiana
      • “Protestantesimo”
      • Culto Evangelico
      • NEV – Notizie evangeliche
      • Notizie
    • Comunità
      • Bolzano
      • Firenze – Emilia Romagna
      • Genova
      • Ispra – Varese
      • Merano
      • Milano
      • Napoli
      • Roma
      • Sanremo
      • Sicilia
      • Torino
      • Torre Annunziata
      • Trieste
      • Venezia
      • Verona – Gardone
    • Sociale
      • Diaconia
      • Progetti
      • Ospedali
    • Pastorale Turistica
    • 8 X Mille
      • Resoconti
    • ItalianoItaliano
      • ItalianoItaliano
      • DeutschDeutsch
    Facebook Twitter Instagram
    Chiesa Luterana
    Home » 13ma Assemblea della FLM: 19 settembre
    Notizie

    13ma Assemblea della FLM: 19 settembre

    Updated:Settembre 19, 2023
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Cracovia, 19 settembre 2023 – Siamo arrivati alla giornata conclusiva di questa 13ma Assemblea della Federazione Luterana Mondiale.

    La giornata si aprirà tra poco, come di consueto, con il culto e lo studio biblico mattutini. È possibile seguire la diretta qui.

    Aggiornamento h. 09,45 – Le attività mattutine hanno avuto una dimensione ecumenica con la partecipazione, oltre alla Comunione luterana,

    • Anne Burghardt, Segretaria Generale della Federazione Luterana Mondiale
    • Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Chiesa Cattolica)
    • William Wilson, dell’Amicizia Pentecostale Mondiale, Organizzazione che raggruppa molte denominazioni tra le quali le Assemblee di Dio in diversi Paesi nel mondo
    • Ivan Abrahams, Consiglio Metodista Mondiale
    • Anthony Poggo, Comunione Anglicana
    • Kyrillos Katerelos di Krini, Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli
    • Hans Lessing, Comunione Mondiale delle Chiese Riformate
    • Cesar Garcia, Consiglio Mondiale Mennonita
    Cesar Garcia
    William Wilson

    Il dibattito ha affrontato diversi temi rilevanti nel confronto ecumenico: giustizia, giustificazione, salvezza e cammino comune verso l’unità.

    Aggiornamento h. 10,40 – L’Assemblea si riunisce in plenaria in vista delle deliberazioni finali.

    Aggiornamento h. 11,17 – Il Segretario Generale della Federazione Luterana Mondiale (LWF), Rev. Dr. Anne Burghardt, e il Prefetto del Dicastero vaticano per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPCU), Cardinale Kurt Koch, hanno presentato la Parola Comune alla Tredicesima Assemblea della LWF.

    Questa riflessione condivisa tra cattolici e luterani, che si prepara al 500° anniversario della Confessione di Augusta nel 2030, “potrebbe portare a un’altra ‘pietra miliare’ sulla strada dal conflitto alla comunione, paragonabile alla storica Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione“.

    La Parola comune è stata letta come parte di un servizio di preghiera ecumenico per commemorare il battesimo.

    “Oggi, la differenziazione del consenso permette a luterani e cattolici di discernere aree di consenso in cui i nostri predecessori vedevano solo opposizioni insormontabili“, si legge nella Parola comune della LWF e della DPCU.

    Aggiornamento h. 13,35 – Su 48 membri del Consiglio della FLM, le Regioni Europee (Centro-Est, Ovest e Nord), hanno nominato 19 membri. Dieci ciascuno per Asia e Africa; 4 Latinoamerica e Caraibi; 5 Nord America. 13 sono i giovani e 23 le donne, di cui alcune fanno parte della componente giovanile. Il nuovo Consiglio rimarrà in carica fino al 2030.

    Aggiornamento h. 15,55 – Qui è possibile leggere la dichiarazione finale dell’Assemblea della Federazione Luterana Mondiale.

    Aggiornamento h. 16,34 – L’Assemblea approva gli atti finali della 13ma seduta ringraziando coloro che, a vario titolo, si sono impegnati per la buona riuscita di questi giorni. Esecutivi, volontari, personale di supporto tecnico e per la comunicazione.

    Aggiornamento h. 16,40 – In conclusione dei lavori della 13ma Assemblea della Federazione Luterana Mondiale, i delegati ascoltano i saluti e ringraziamenti della Segretaria Generale Rev. Dr.ssa Anne Burghardt.

    Anne Burghardt, photo GF
    Panti Filibus Musa, photo GF

    Aggiornamento h. 16,58 – L’Assemblea ascolta il commiato del Presidente Rev. Dr. Panti Filibus Musa.

    Aggiornamento h. 17,10 – La 13ma Assemblea della Federazione Luterana Mondiale si conclude con il culto. Qui è possibile partecipare online.

    L’Ufficio Comunicazione della CELI ringrazia le redazioni, le testate i colleghi e le colleghe giornalisti che hanno consultato queste pagine e, insieme a noi, si sono appassionati ai lavori dell’Assemblea della FLM. Per contattarci potete scrivere a comunicazione@chiesaluterana.it.

    Foto di copertina e nell'articolo, ©LWF/Marie Renaux/Jeremiasz Ojrzynski/Johanan Celine Valeriano/Albin Hillert
    
    Risorse e materiale È possibile scaricare i testi, canti e le preghiere dei culti dell'Assemblea qui (in inglese e spagnolo). Così come è possibile scaricare gli studi biblici qui (in inglese, spagnolo, francese e tedesco)
    Assemblea Cracovia Federazione Luterana Mondiale
    Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email Telegram
    Previous Article13ma Assemblea della FLM: 18 settembre
    Next Article Cracovia: conclusa la 13ma Assemblea della FLM

    Related Posts

    Celi Gallery

    Cracovia: conclusa la 13ma Assemblea della FLM

    Notizie

    13ma Assemblea della FLM: 18 settembre

    Celi Gallery

    Diaconia e teologia, è Henrik Stubkjær il nuovo Presidente della Federazione Luterana Mondiale

    Notizie

    13ma Assemblea della FLM: 16 settembre

    Notizie

    13ma Assemblea della FLM: 15 settembre

    Notizie

    13ma Assemblea della FLM: 14 settembre

    Ultime Notizie
    Celi Gallery

    Cracovia: conclusa la 13ma Assemblea della FLM

    Roma, 19 settembre 2023 – Si è conclusa a Cracovia, in Polonia, la 13ma Assembla…

    13ma Assemblea della FLM: 19 settembre

    13ma Assemblea della FLM: 18 settembre

    Diaconia e teologia, è Henrik Stubkjær il nuovo Presidente della Federazione Luterana Mondiale

    DONA ANCHE TU
    Iscriviti alla Newsletter
    Segui il Podcast CELI
    Seguici su
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram

    Via Aurelia Antica 391, 00165 ROMA
    Email: decanato@chiesaluterana.it
    Tel: +39 0666030104

    Eventi

    Protestantesimo, RAI3

    Privacy Policy Cookie Policy
    Facebook Instagram Twitter
    • Home
    • Sociale
    • Etica
    • Teologia
    • 8 X Mille
    • Calendario Eventi
    © 2023 All rights reserved Chiesa Evangelica Luterana in Italia

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.