Torino

UFFICIO PASTORALE

Torino

Via Torricelli 66  10129 Torino

Tel: 011 4341609

torino@chiesaluterana.it
www.celi-to.it

Chiesa

S. Antonio da Padova

via S. Antonio da Padova, 7  10121 Torino

Culti: da settembre a giugno ogni 14 giorni

Pastore

Heiner A. Bludau

bludau@chiesaluterana.it

 

I nostri culti sono generalmente bilingui – con prevalenza dell’italiano o del tedesco a seconda dei casi.  Ad ogni buon conto, è sempre possibile seguire il culto sia in tedesco sia in italiano. Naturalmente siamo a disposizione per la celebrazione di ogni tipo di cerimonia (battesimo, confermazione, matrimonio, funerale) sia in Piemonte sia nella regione della Val d’Aosta.

La Comunità di Torino, oltre ai culti, offre a membri e amici della Comunità diversi momenti di aggregazione a ritmi regolari. Troverete qui di seguito una breve descrizione di questi gruppi. Per le date concrete, vi preghiamo di consultare il nostro notiziario o il nostro sito www.celi-to.it. Sul sito, oltre agli orari aggiornati delle nostre proposte, troverete anche qualche avviso ad appuntamenti esterni.

La serata tedesca

Una volta al mese ci incontriamo un lunedì sera alle 21 in Via Torricelli 66 per parlare di temi religiosi in lingua tedesca. Gli spunti per il nostro scambio d’informazioni, opinioni e idee vengono da fonti diverse: la Bibbia, Martin Lutero, il cristianesimo e altre religioni, ma possono anche nascere da delle domande dei partecipanti o dall’attualità che viene considerata sotto un profilo cristiano-luterano. Anche se può sembrare faticoso uscire di casa dopo cena, alla fine vale sempre la pena superare la stanchezza per scambiarsi due parole con gli altri per parlare di «Dio e il mondo». Provare per credere!

Il pomeriggio italiano

Una volta al mese, per un pomeriggio tra le 16 e le 18, nei locali di Via Torricelli 66, si discute un tema religioso in lingua italiana. Il gruppo in linea di massima si sceglie un libro che tratta spalmato su alcuni incontri. Servono esempi? Martin Lutero: Libertà del Cristiano; Paolo Ricca: Dell’aldilà e dall’aldilà; L. Maggi/A. Reginato: Corpi di desiderio (Dialoghi intorno al Cantico dei Cantici). Insieme scegliamo capitoli o paragrafi del libro di turno che vorremmo approfondire, in modo da poter rendere possibile la partecipazione anche a chi non volesse leggersi l’intero libro a casa.

I gruppi dei bambini

Crescere nella nostra Comunità di Trino significa trovare delle proposte adatte per varie fasce d’età. Rispecchiando gli interessi di molte delle famiglie bilingui della nostra comunità, tutti i gruppi hanno in comune la trasmissione della fede cristiana e della lingua tedesca. Dalla combinazione tra giochi, canzoni, storie, discorsi e un approfondimento creativo degli argomenti trattati, utilizzando materiali didattici secondo Maria Montessori, nascono sempre incontri interessanti e divertenti. Il gruppo dei più piccoli, i nostri Nanetti, hanno tra 3 e 7 anni. Da qualche tempo, si incontrano su richiesta e accompagnati dai loro genitori con Annette Hagels-Bludau. Ben volentieri si tornerà agli incontri a scadenza mensile di sabato pomeriggio quando si riforma un gruppetto più consistente, necessario per poter svolgere giochi di movimento e altre attività. I ragazzi tra gli 8 e i 10 anni di età hanno adottato di loro iniziativa il nome «Bambini di Gesù» per il loro gruppo che s’incontra un sabato al mese nel centro della Comunità in Via Torricelli. In entrambi i gruppi, si accogliono volentieri ulteriori bambine e bambine. Il contatto è sempre la nostra pedagoga di religione, Annette Hagels-Bludau.

I catecumeni

Crescendo nei gruppi dei bambini, il percorso procede verso la Confermazione. Il gruppo di preparazione non è soltanto riservato ai catecumeni, ma si apre anche verso altri potenziali interessat*e. Per poter garantire un numero sufficientemente consistente dei catecumeni, la fascia di età viene definita con un minimo di flessibilità. Lo scopo sta nello scoprire la propria Fede, il che si rispecchia nel nome che i nostri catecumeni uscenti si erano dati: gli «Esploratori (… alla ricerca di Dio)».  Pare proprio che da questo gruppo voglia nascerne uno nuovo di giovani.  Il gruppo degli Esploratori viene accompagnato dalla pedagoga di religione Annette Hagels-Bludau e dal Pastore Heiner Bludau.

Txoko

Cucina e Chiacchiere per uomini da qualche tempo è rimasto un po’ in standby. Chi fosse interessato a riprovarci, è pregato di farsi vivo con il Pastore Heiner Bludau. Inoltre, dall’autunno 2019 la Comunità propone una variante sul tema: le cene sostenibili.

Mattino multiculturale (Multikulti)

Una mattina al mese, membri ed amici della comunità di Torino si danno appuntamento direttamente davanti a un museo, una mostra, una chiesa, per andare a vedere insieme una mostra o una visita guidata. Per poter partecipare, non bisogna disporre di chissà che preparazione culturale e tipicamente non ci vuole neanche la prenotazione. Il mattino multiculturale si rivolge a chi ha del tempo libero in mattinata, a chi ha piacere di partecipare attivamente e in (buona) compagnia alla vita culturale della propria  città. La lingua parlata dipende dai presenti e/o dal tipo di appuntamento.

Ulteriori informazioni le potrete trovare nella nostra lettera comunitaria che potete scaricare cliccando sull’apposita icona e consultando il nostro sito www.celi-to.it.