Sanremo

UFFICIO PASTORALE

Sanremo

Via Francesco Nullo, 10 – 16147 Genova

Tel: 010 3776446

genua@chiesaluterana.it

Lettera Comunitaria

Chiesa

Corso Garibaldi

Corso Garibaldi, 37 – 18038 Sanremo

Culti: la seconda e la quarta domenica del mese alle ore 10,00 (eccetto in estate)

Pastore

Elisabeth Kruse

kruse.e@chiesaluterana.it

 

La Comunità di San Remo vive la fede cristiana come una chiesa dalle porte aperte e offre agli abitanti della città e, più in generale, della Liguria cura pastorale e sostegno spirituale nelle diverse fasi della vita e nei quesiti relativi alla fede.
Richieste di informazioni e incontri possono essere richiesti con facilità alla pastora.

La guida della comunità è affidata al consiglio direttivo della Chiesa, che promuove la partecipazione attiva alla vita della comunità stessa, ma la responsabilità è condivisa in modo democratico.  Massima è l’apertura a forme di collaborazione con associazioni e istituzioni cittadine e regionali, specialmente in ambito culturale.
L’organizzazione di incontri di discussione sulla Bibbia, gite e varie attività pomeridiane – tutte iniziative rivolte a adulti di lingua italiana e tedesca – consentono a chi si avvicina alla comunità di avere un contatto con persone dagli stessi interessi.
La comunità supporta un gruppo gemellato del Benin (Africa) e alcuni progetti per l’integrazione delle persone con disabilità.

Il servizio religioso si svolge ogni due settimane.

Specifiche forme liturgiche nei servizi religiosi, la strutturazione dell’anno liturgico e il confronto con la tradizione contribuiscono ad evidenziare con chiarezza il profilo luterano della fede della comunità di San Remo, in un contesto a larga maggioranza di religione cattolica.

Elevata è l’attenzione dedicata ai rapporti ecumenici. In quest’ambito, è forte l’impegno su temi specifici quali il sostegno e la protezione di matrimoni, famiglie e relazioni tra confessioni diverse, principalmente evangelica e cattolica, anche grazie a un’azione di consulenza prima e dopo le nozze.
Più in generale, la comunità di San Remo intrattiene numerosi contatti con le altre chiese vicine e i loro rappresentanti religiosi ed è presente, in modo attivo, in occasione di preghiere ecumeniche.

Nell’ambito delle attività della comunità si incontra due volte al mese un gruppo di Danza Meditativa. La “Danza Meditativa (SACRA DANZA)”, fondata dal prof. B. Wosien e poi sviluppata ulteriormente dalla sua collaboratrice F. Kloke Eibl, ha un obiettivo spirituale e apre la dimensione religiosa della danza. Con la danza meditativa è nato un tipo di danza che contiene bellezza, saggezza e un terzo elemento: un attento agire insieme.
Il gruppo è guidato da Carmen Boeri ed è aperto non solo ai membri della comunità, ma tutte le persone interessate. Le date d’incontro dipendono dalle altre attività della comunità: si prega di consultare la lettera comunitaria.