Sanremo

UFFICIO PASTORALE

Sanremo

Via Francesco Nullo, 10 – 16147 Genova

Tel: 010 3776446

genua@chiesaluterana.it

Lettera Comunitaria

Chiesa

Corso Garibaldi

Corso Garibaldi, 37 – 18038 Sanremo

Culti: la seconda e la quarta domenica del mese alle ore 10,00 (eccetto in estate)

Pastore

Pastora Elisabeth Kruse

Cell.: +39 389 003 5631

kruse.e@chiesaluterana.it

 

Caro lettore, cara lettrice,
è bello che ci ha trovato! Nella situazione attuale, la possibilità di comunicare al telefono e su internet è più importante più che mai, visto che fino a quando la crisi causata dal corona-virus non sarà superata, tutte le manifestazioni ed incontri non avranno luogo. Ma ovviamente siamo a Sua disposizione per telefono ed su internet. Non esiti a contattarci.
“Dio non è lontano da ciascuno di noi. Difatti in Lui viviamo, ci muoviamo e siamo.” (Atti 17,28) Questo vale anche ora!
Che Dio La protegga e custodisca.
Sua pastora Elisabeth Kruse

La comunità luterana di Sanremo comprende soprattutto credenti di origini tedesche o svizzere, ma anche alcuni italiani. La comunità vive la fede cristiana di confessione luterana come chiesa con porte aperte e offre agli abitanti della città e dei dintorni cura pastorale e supporto spirituale nelle questioni di fede e nelle diverse fasi della vita.
Il centro della vita comunitaria è il culto bilingue al quale sono benvenuti anche ospiti. Di solito i culti si svolgono la seconda e la quarta domenica del mese (tranne luglio e agosto), la seconda domenica con la celebrazione della Santa Cena.
Ogni due settimane, il venerdì pomeriggio, la comunità si vede per lo studio biblico o per un incontro informale. Occasionalmente sono organizzati delle gite.
Informazioni e appuntamenti attuali sono pubblicati nella circolare della comunità. Per incontri e visite domiciliari, siete pregati di contattare la pastora.
Da settembre o ottobre fino a giugno nella chiesa si svolgono dei concerti (uno al mese), che sono finanziati con fondi 8xmille; l’ingresso, quindi, è gratuito.
La comunità ha anche un gruppo di danza meditativa; inoltre, nei locali della chiesa si svolgono delle lezioni di musica per bambini.
Il consiglio di chiesa, composto dalla pastora e da tre membri laici eletti dall’assemblea generale, si occupa delle vicende della comunità.
La comunità sostiene alcuni progetti diaconali, soprattutto nella vicinanza immediata: la Tavola di Sanremo (Fondazione Myriam per i poveri – Servizio Mensa “Dal primo fiore”), l’Associazione Progetto Famiglia / Imperia con la Casa Pollicino di Sanremo, il CAV / Taggia (= Centro di aiuto alla vita) con la Casa di Accoglienza Miracolo della Vita, l’associazione H.E.L.P. per disabili / Imperia (= Handicappati e Loro Problemi) e il gruppo di auto-aiuto SPES / Ventimiglia (parenti e amici di disabili) nonché il Servizio Cristiano dei Valdesi a Riesi (CL) / Sicilia. Esiste anche un gemellaggio con una comunità della “EEPT” (Église Évangélique Presbytérienne du Togo) a Farandé in Togo.
Sanremo ha un bel gruppo ecumenico al quale partecipano cattolici, ortodossi, anglicani e valdesi locali; così il profilo luterano diventa visibile anche oltre i confini della comunità stessa.