
Di Comunità in Comunità: Ispra-Varese a Torino
La Comunità Evangelica Ecumenica di Ispra-Varese ha visitato Torino per un weekend di fraternità, scambio intergenerazionale e scoperta della realtà CELI.
Un weekend insieme

Nel weekend del 18-19 ottobre 2025, un gruppo composto da 10 adulti e 6 giovani della Comunità Evangelica Ecumenica di Ispra-Varese ha fatto visita alla Comunità sorella di Torino. Un’occasione di incontro e di crescita comune, all’insegna della fraternità e della scoperta reciproca.
Il pastore Tobias Brendel, insieme al fedele cane Otto, ha accolto calorosamente il gruppo nella nuova casa pastorale torinese. Da lì, un pranzo conviviale in una pizzeria del quartiere ha dato inizio a due giornate di condivisione, complice un magnifico sole autunnale.
Un fine settimana di amicizia e scoperta
Il pastore Brendel ha guidato i visitatori in un suggestivo tour per le vie di Torino, intrecciando curiosità storiche, architettura e vita comunitaria. Per i più giovani, alcuni già conosciuti grazie al corso di confermazione, è stato organizzato un momento speciale: una visita al Museo del Cioccolato, resa possibile grazie alla collaborazione di una famiglia torinese.
Nel pomeriggio, il tempo libero ha offerto a tutti la possibilità di vivere la città a piccoli gruppi: tra degustazioni di vino, aperitivi, passeggiate e incontri privati con membri della comunità. La giornata si è conclusa con una cena conviviale in trattoria, segno di un’amicizia che si consolida attorno alla tavola.
Il culto domenicale, cuore del viaggio
Dopo una notte di riposo alla Casa Don Bosco, la partecipazione al culto domenicale è stata il momento più intenso e significativo del soggiorno. La celebrazione, seguita da un caffè comunitario in chiesa, ha permesso di conoscere nuovi volti e approfondire legami già esistenti, in un clima di accoglienza e fraternità.
Ritorno con gratitudine

La pastora Magdalena Tiebel-Gerdes, il pastore Carsten Gerdes e il gruppo di viaggiatori di Caldana hanno poi intrapreso il viaggio di ritorno, portando con sé la gratitudine per l’ospitalità ricevuta e la consapevolezza che i viaggi comunitari rafforzano i legami di fede e di amicizia oltre i confini locali.
Esperienze come questa contribuiscono a far crescere la conoscenza reciproca e la consapevolezza della varietà e della vitalità delle comunità CELI in tutta Italia.
