Alto Contrasto

Torino

 

 

I nostri culti sono generalmente bilingui – con prevalenza dell’italiano o del tedesco a seconda dei casi.  Naturalmente siamo a disposizione per la celebrazione di ogni tipo di cerimonia (battesimo, confermazione, matrimonio, funerale) sia in Piemonte che nella regione della Val d’Aosta.

La Comunità di Torino, oltre ai culti, offre a membri e amici della Comunità diversi momenti di aggregazione a ritmi regolari. Troverete qui di seguito una breve descrizione di questi gruppi. Per le date concrete, vi preghiamo di consultare il nostro notiziario.

 La serata tedesca
Una volta al mese ci incontriamo un lunedì sera alle 21 in Via Torricelli 66 per parlare di temi religiosi in lingua tedesca. Gli spunti per il nostro scambio d’informazioni, opinioni e idee vengono da fonti diverse: la Bibbia, Martin Lutero, il cristianesimo e altre religioni, ma possono anche nascere da delle domande dei partecipanti o dall’attualità che viene considerata sotto un profilo cristiano-luterano. Chi supera la propria pigrizia o stanchezza serale del dopocena, viene «premiato/a» da un’esperienza che arrichisce. Provare per credere!

Il pomeriggio italiano
Una volta al mese, per un pomeriggio tra le 16 e le 18, si discute un tema religioso in lingua italiana. Un gruppo oramai consistente si riunisce presso l’ufficio pastorale di Via Torricelli 66 per informarsi, approfondire e scambiarsi delle idee su argomenti attinenti alla Bibbia, alla Fede, al cristianesimo vissuto nella quotidianità, il tutto interpretato in chiave luterana. Oltre al pastore, che propone e prepara i contenuti degli spunti per la riflessione, «l’anima» di questo appuntamento è Ernesta De Luca.

 I gruppi dei bambini
Il gruppo di genitori e bimbi che da “gruppo a gattoni” si era trasformato in “Nani”, strada facendo si è “fatto” letteralmente “in tre”, formando tre gruppi. Rispecchiando gli interessi delle famiglie bilingui della nostra comunità, hanno tutti e tre in comune la trasmissione di religione e lingua tedesca. Dalla combinazione tra giochi, canzoni, storie, discorsi e un approfondimento creativo degli argomenti trattati, utilizzando materiali didattici secondo Maria Montessori, nascono sempre incontri interessanti e divertenti. I più piccoli, i nostri Nanetti, hanno tra 3 e 7 anni e si incontrano prevalentemente con i loro genitori e Annette Hagels-Bludau nella sala del Convento Sant’Antonio da Padova, dato che il posto permette i giochi di movimento in qualsiasi condizione meteorologica. Dall’autunno 2013 si è formato il gruppo dei più grandicelli. Questi ragazzi tra gli 8 e i 10 anni di età hanno adottato di loro iniziativa il nome “Bambini di Gesù”. Il loro gruppo s’incontra un sabato al mese nel centro della Comunità in Via Torricelli. Il terzo gruppo comprende i ragazzi tra i 9 e i 13 anni di età e si vede due volte al mese, sempre di sabato e sempre in Via Torricelli. Questo gruppo per ora non ha un nome proprio. Per tutti e tre i gruppi il contatto è la nostra pedagoga di religione, Annette Hagels-Bludau.                                                                                            

I catecumeni
Anche se non tutti gli anni, prima o poi si forma sempre un gruppo di catecumeni. La preparazione alla confermazione viene poi tagliato su misura secondo le esigenze dei catecumeni 

 Txoko
La «ricetta» per lo Txoko è di origine basca. Sono invitati tutti i signori di madrelingua italiana o tedesca, che si riuniscono attorno ai fornelli dell’alloggio pastorale (o, in alternativa, nella cucina di uno dei partecipanti) una volta al mese. A turni, ognuno dei partecipanti va a fare la spesa in funzione del numero dei prenotati (scadenza di prenotazione di volta in volta entro due giorni prima della serata Txoko) e tutti hanno ampia occasione per cucinare e chiacchierare insieme – tra maschi ci s’intende.  Allora, cari signori, cosa state aspettando a prendere in mano il mestolo? Coordinamento: Pastore Bludau, che indica anche data e luogo del prossimo appuntamento ai nuovi arrivati. Telefono fisso: 011-43 41 609 oppure cellulare 320 679 02 75.

 Mattino multiculturale (Multikulti)
Una mattina al mese, membri ed amici della comunità di Torino si danno appuntamento direttamente davanti a un museo, una mostra, una chiesa, per andare a vedere insieme una mostra o una visita guidata. Per poter partecipare, non bisogna disporre di chissà che preparazione culturale e tipicamente non ci vuole neanche la prenotazione. Il mattino multiculturale si rivolge a chi ha del tempo libero in mattinata, a chi ha piacere di partecipare attivamente e in (buona) compagnia alla vita culturale della propria  città. La lingua parlata dipende dai presenti e/o dal tipo di appuntamento.

 Ulteriori informazioni le potrete trovare nella nostra lettera comunitaria che potete scaricare cliccando sull’apposita icona.