Alto Contrasto

Torino

 

 

I nostri culti sono generalmente bilingui – con prevalenza dell’italiano o del tedesco a seconda dei casi.  Naturalmente siamo a disposizione per la celebrazione di ogni tipo di cerimonia (battesimo, confermazione, matrimonio, funerale) sia in Piemonte che nella regione autonoma della Val d’Aosta.

La Comunità di Torino, oltre ai culti, offre a membri ed amici della Comunità diversi momenti di aggregazione a ritmi regolari. Troverete qui di seguito una breve descrizione delle attività organizzate dalla comunità. Per le date concrete, vi preghiamo di consultare la nostra Lettera Comunitaria.

La serata tedesca
Una volta al mese ci incontriamo un lunedì sera a partire dalle 20:30 in Via Torricelli 66 per parlare di temi religiosi in lingua tedesca. Gli spunti per il nostro scambio di informazioni, opinioni e idee vengono da fonti diverse: la Bibbia, Martin Lutero, il cristianesimo e altre religioni, ma possono anche nascere dall’attualità che viene considerata sotto un profilo cristiano-luterano. Chi supera la propria pigrizia o stanchezza serale del dopocena, viene „premiato/a“ da un’esperienza spirituale attiva, ma non esoterica. Provare per credere!

Il pomeriggio italiano
Una volta al mese, per un pomeriggio tra le 16 e le 18, si discute un tema religioso in lingua italiana. Un gruppetto oramai consistente si riunisce presso l’ufficio pastorale di Via Torricelli 66 per informarsi e scambiarsi due idee su argomenti attinenti alla Bibbia, alla Fede, al cristianesimo vissuto nella quotidianità, il tutto interpretato in chiave luterana. Oltre al pastore, che propone e prepara i contenuti degli spunti per la riflessione, ‘”l’anima” di questo appuntamento è Ernesta De Luca.

I Nani della Comunità
Il gruppo di genitori e bimbi che vuole trascorrere un pomeriggio al mese (tipicamente un sabato, dalle 16:00 alle 18:00) insieme ha esplicitamente richiesto l’utilizzo della lingua tedesca per l’occasione. I bambini possono conoscere Gesù tramite canzoni, storie, giochi e offerte creative e scoprire quant’altro nella nostra chiesa. In linea di massima, gli incontri si svolgono nella sala accanto alla Chiesa Sant’Antonio da Padova a Torino, dato che il posto permette i giochi di movimento in qualsiasi condizione meteorologica. Soprattutto d’estate, ci troviamo anche “in trasferta”, all’aria aperta. Per i genitori, gli incontri offrono la possibilità di scambiarsi le loro esperienze in un’atmosfera rilassata, specie quando si fa merenda.

Dall’ottobre 2010, il gruppo viene gestito dalla squadra „Annette & Annette“: Il contatto per l’organizzazione è Annette Riehl (Tel. 011‐9928881, E‐Mail: ioannette@inwind.it), mentre il programma viene curato da  Annette Hagels-Bludau.

 I catecumeni
Attualmente contiamo due catecumene che si stanno avvicinando alla loro Confermazione nel mese di Giugno 2011. Ci si incontra una o due volte al mese di sabato mattina tra le 10 e le 12 nell’ufficio pastorale. Ulteriori informazioni dal Pastore Bludau, telefono 011‐43 41 609 opp. cellulare 320 679 02 75.

Il gruppo degli allievi
Il gruppo degli allievi si collocherebbe nella fascia d’età tra i Nani e i catecumeni. Sarebbe bello poter nuovamente formare un tale gruppo che in futuro si preparerebbe insieme alla propria Confermazione. Cari genitori di ragazzi dell’età „giusta“ – non aspettate che si faccia vivo con voi il pastore Bludau, ma rivolgetevi direttamente a lui per spiegare le vostre esigenze ed aspettative sia per quanto riguarda il possibile orario sia rispetto ai contenuti che vorreste veder realizzati nel gruppo.

Txoko
La „ricetta“ per lo Txoko è di origine basca. In effetti, il nome non suona tipicamente piemontese. Prevede la presenza di alcuni signori di madrelingua italiana o tedesca, che si riuniscono attorno ai fornelli dell’alloggio pastorale (o, in alternativa, nella cucina di uno dei partecipanti) una volta al mese un venerdì sera. A turni, ognuno dei partecipanti va a fare la spesa in funzione del numero dei prenotati (scadenza di prenotazione di volta in volta entro due giorni prima della serata Txoko) e tutti hanno ampia occasione per cucinare e chiacchierare insieme – tra maschi ci si intende.  Risale alla carica del pastore Helmut Frost la fortunata importazione dello Txoko a Torino e dopo la continuazione da parte del pastore Thomas E. Fuchs, con Heiner Bludau siamo già arrivati al terzo pastore in carica anche davanti ai fornelli.
Allora, cari signori, cosa state aspettando a prendere in mano il mestolo?
Si prega di prenotarsi entro due giorni prima presso il Pastore Heiner Bludau: telefono fisso: 011-43 41 609 oppure cellulare 320 679 02 75.

Mattino multiculturale (Multikulti)
Una mattina al mese, membri ed amici della comunità di Torino si danno appuntamento direttamente davanti a un museo, una mostra, una chiesa, per andare a vedere insieme una mostra o una visita guidata. Per poter partecipare, non bisogna disporre di chissà che preparazione culturale e tipicamente non ci vuole neanche la prenotazione. Per motivi pratici, lo “zoccolo duro” del nostro gruppetto acquista ogni anno l’Abbonamento Musei, un investimento che nel giro di pochi mesi si ammortizza sempre. Effetto collaterale: guardando e commentando „a caldo“ le opere d’arte, tempo permettendo anche con approfondimento durante il successivo caffè, ogni volta ci conosciamo meglio. Il mattino multiculturale si rivolge a chi ha del tempo libero in mattinata, degli orari di lavoro flessibili e/o bambini in età scolastica, a chi ha piacere di partecipare attivamente e in (buona) compagnia alla vita culturale della propria  città. La lingua parlata dipende dai presenti  e/o dal tipo di appuntamento. Novellini e proposte per gli appuntamenti futuri sono sempre ben accetti.

Ulteriori informazioni le potrete trovare nella nostra lettera comunitaria che potete scaricare cliccando sull’apposita icona.