
A Verona giovani attivisti sostenuti dalla Federazione Luterana Mondiale
Oggi giovani attivisti luterani e la Rete per l’Ambiente si riuniscono a Verona per un confronto su giustizia climatica, fede e sostenibilità, con il sostegno della Federazione Luterana Mondiale.
Impegnati per il creato
Si svolge oggi, sabato 15 novembre 2025, a Verona l’incontro della Rete dell’Ambiente, un appuntamento dedicato ai giovani attivisti impegnati sui temi della giustizia climatica, della sostenibilità e della cura del creato.
L’iniziativa, coordinata dalla Referente Nazionale Annette Brünger, è sostenuta dalla Federazione Luterana Mondiale (LWF), che da anni incoraggia la partecipazione giovanile nelle sfide ambientali e sociali più urgenti.
La giornata riunisce giovani e non solo da diverse realtà italiane per un momento di confronto, formazione e spiritualità. L’obiettivo: sviluppare una visione cristiana e luterana della responsabilità ecologica e immaginare nuovi progetti locali per la giustizia climatica.

Un incontro di scambio e ispirazione
Il programma prevede workshop, momenti di dialogo intergenerazionale, attività pratiche e riflessioni bibliche sul tema della cura del creato.
I partecipanti condividono esperienze e idee nate all’interno delle proprie Comunità, esplorando il ruolo della Chiesa come attore attivo nella transizione ecologica.
La Rete dell’Ambiente si conferma così uno dei luoghi privilegiati in cui i giovani possono confrontarsi liberamente sulle sfide climatiche e sociali, mettendo in comune creatività, competenze e desiderio di incidere.
Il bando per progetti giovanili di giustizia climatica
L’incontro di Verona si collega direttamente al bando promosso dalla Federazione Luterana Mondiale per finanziare progetti giovanili di giustizia climatica.
Secondo Elena Cedillo, Direttrice del Programma per la Giustizia Climatica della Federazione Luterana Mondiale le Chiese devono:
«valorizzare la passione e la creatività dei giovani per affrontare una delle sfide più urgenti del nostro tempo: il cambiamento climatico. Le idee dei giovani e le loro azioni mirate sono fondamentali per costruire un futuro più sostenibile ed equo.»
Dal 2020 al 2024, la Federazione ha già sostenuto 88 progetti in 47 Paesi, grazie al contributo di giovani leader locali.
La Federazione inoltre partecipa attivamente, con una propria delegazione, alla COP 30 a di Belém (Brasile) dal 10 al prossimo 21 novembre. Delegazione di cui fa parte proprio Simon Harder, della Rete per l’Ambiente della CELI, che ha anche redatto il progetto finanziato dalla LWF.
Una Chiesa che accompagna e sostiene
L’incontro di oggi testimonia come le Comunità luterane – anche in Italia – possano diventare spazi dove la cura del creato è parte della testimonianza cristiana.
Verona ospita una giornata che rafforza reti, relazioni e competenze, e invita i giovani a trasformare visioni e idee in azioni concrete e responsabili.