Dal 3 al 5 ottobre 2025 a Torre Annunziata, la Rete delle Donne Luterane esplora il potere curativo della comunicazione.
Ottobre 2025 la Conferenza Nazionale a Torre Annunziata
Dal 3 al 5 ottobre 2025 si svolgerà a Torre Annunziata (NA) la Conferenza Nazionale della Rete delle Donne Luterane, un appuntamento ormai consolidato che quest’anno sarà dedicato a un tema attuale e necessario: “La comunicazione che cura”.
La Parola come sorgente di conoscenza
Il versetto che accompagna la conferenza, tratto dal Salmo 19:2, è un invito alla riflessione profonda:
“Un giorno sgorga parole all’altro, una notte comunica conoscenza all’altra.”
La parola di Dio è come una sorgente che non si esaurisce: scorre da una generazione all’altra, da un’esperienza all’altra, portando cura, comprensione, saggezza. La conferenza vuole esplorare proprio questo: come la parola possa diventare strumento di benessere, ascolto e guarigione, non solo nella vita comunitaria, ma anche nei rapporti sociali, familiari e digitali.
Un programma di formazione, spiritualità e ascolto
La tre giorni di lavori inizierà venerdì 3 ottobre con il concerto dell’Ensemble Mousikè e un primo momento di accoglienza.
Un programma molto ricco di attività, ma anche di opportunità per il confronto, l’ascolto e la scoperta del territorio.
A chiudere la giornata di sabato, ad esempio, la cena con la Comunità Evangelica Luterana di Torre Annunziata e una visita guidata agli Scavi di Oplonti, alla Villa di Poppea.
Il culto conclusivo: spiritualità condivisa
La domenica mattina, alle ore 10:30, la conferenza si concluderà con un culto comunitario nella Chiesa Evangelica Luterana di Torre Annunziata, seguito da un momento di saluto.
Relatore delle attività principali sarà Gianluca Fiusco, esperto in diaconia e comunicazione e responsabile della comunicazione della CELI, che guiderà riflessioni e sessioni su come la parola possa trasformarsi in cura autentica.
“Svolgere un servizio di ascolto – spiega Fiusco – significa prendersi cura non solo delle parole che potrai dire e usare ma soprattutto di quelle che riceverai. Una responsabilità importante che, tanto più nelle chiese, assume una centralità rilevante. Non si tratta solo di espedienti tecnici, ma anche simbolici, di valore, perciò necessariamente autentici“.
Informazioni pratiche e iscrizioni
L’evento è aperto a tutte e tutti. Per approfondire e partecipare, tutte le informazioni sono disponibili nella pagina della Rete su questo sito.
Perché parlare oggi di comunicazione che cura
In un tempo in cui la comunicazione può diventare strumento di conflitto, la Rete delle Donne Luterane sceglie di proporre uno spazio di confronto, formazione e spiritualità, per rimettere al centro la parola come strumento di libertà e riconciliazione.