La Santa Cena

La Santa Cena (anche Eucaristia, celebrazione della Messa o Cena del Signore) è uno dei due sacramenti che vengono celebrati nella Chiesa evangelica luterana. Dal punto di vista evangelico luterano tutti i battezzati sono cordialmente invitati a partecipare insieme alla Santa Cena – bambini e adulti, che siano evangelici, cattolici od ortodossi, coloro che sono sicuri nella fede e anche coloro che hanno dubbi di fede.

Fin dai tempi dei primi cristiani, nei culti viene celebrata anche la Santa Cena. Essa si ricollega all’ultima cena di Pesach cui partecipò Gesù con i suoi discepoli. Durante essa Gesù ha promesso di rinnovare in modo definitivo e sicuro l’alleanza fra Dio e gli esseri umani, che si era rotta. Nella Santa Cena pertanto le persone possono provare la predilezione che Dio ha per loro, la comunione che lui vuole vivere insieme a loro e che egli rinforza attraverso il pane e il vino. Fino ad oggi esistono grandi differenze fra le chiese nella concezione della Santa Cena. La Chiesa luterana celebra, al di là di tali differenze, la Santa Cena insieme a tutti i battezzati che lo desiderino, partendo dalla convinzione che è Gesù Cristo in sé l’ospite che invita tutti coloro che cercano la comunione con lui e gli altri credenti.

Le modalità di celebrazione della Santa Cena nelle comunità luterane possono essere varie. Vengono assunte ostie, pane bianco o anche pezzetti di focaccia. Per riguardo ai bambini e alle persone che soffrono di alcolismo il vino viene spesso rimpiazzato da succo d’uva. Si beve da un calice comune oppure da calici ognuno destinato ad un piccolo gruppo o a persone singole. Solitamente la Santa Cena viene celebrata all’incirca mensilmente durante un culto, spesso i partecipanti si riuniscono in un grande cerchio intorno all’altare. Le persone che sono impossibilitate a partecipare ad un culto possono anche ricevere la Santa Cena nella propria abitazione o, p.es., all’ospedale.