Funerale - Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Funerale

Vita e morte vanno insieme. La Fede cristiana con la speranza nella resurrezione non facilita di per sé l’ultimo saluto a una persona amata, ma aiuta a sopportare il lutto, viverlo e superarlo.
Il lutto è un processo che richiede molto tempo e forza. Il funerale – sotto qualsiasi forma questo avvenga – rappresenta un importante punto di riferimento in questo processo. Si tratta di dare una forma al commiato. Si avrà un incontro tra i ricordi personali dei famigliari e il messaggio biblico della speranza che si rivolge sia al defunto/alla defunta, sia a coloro che ora continueranno la loro vita senza di lui/lei.

In un certo senso, la morte arriva sempre inaspettatamente. Per questi casi, il Pastore / la Pastora può essere contattato in qualsiasi momento. Oltre a curare la celebrazione del funerale stesso, è anche a disposizione di chi è entrato nel calvario e dei suoi famigliari. E affinché il lutto possa fare il suo corso oltre al giorno del funerale entrando in una nuova fase, il Pastore può essere contattato anche nel periodo successivo.

Alla fine dell’anno liturgico a novembre ogni anno in molte delle nostre comunità celebriamo un culto per la commemorazione dei defunti. È il luogo per tenere sveglio il ricordo di coloro che ci hanno preceduti nella morte, ma anche per percepire la guarigione delle ferite del commiato.