Battesimo

La Chiesa luterana prevede soltanto due sacramenti: il battesimo e la Santa Cena. La celebrazione regolare della Santa Cena ci accompagna attraverso la nostra vita da cristiani, il battesimo segna l’inizio della vita cristiana.

Secondo la tradizione luterana invitiamo i genitori a far battezzare i loro figli già daKirche Battesimo_2:Kirche_Abendmahl neonati. In questo modo si può manifestare il fatto che Dio si dedica già alle persone prima che esse siano in grado di cercare Dio per conto loro. Questo parte dal presupposto, però, che il bambino a casa e nella comunità abbia la possibilità di imparare man mano cosa significa questo affetto da parte di Dio e come viene sperimentato vivendo la Fede – fino ad arrivare al proprio Credo alla Confermazione.

Alcuni genitori hanno buone ragioni per scegliere una data più avanti per il battesimo del proprio figlio o figlia, quando lui/lei riesce già a vivere il battesimo coscientemente. Nella nostra chiesa anche questa scelta è un’opzione possibile, così come lo sono il battesimo di adolescenti o adulti.

Ciò che conta, in ogni caso, è che la convinzione dei battezzandi o dei loro genitori sia in sintonia con l’atto del battesimo. Per raggiungere questo scopo, è indispensabile almeno un incontro preparatorio con il Pastore per il battesimo dei bambini piccoli, mentre per battezzare un adulto bisogna prendersi più tempo per lezioni approfondite.

La Fede cristiana alla quale ci si apre con il battesimo unisce le persone nelle comunità. Per questo motivo ci piace celebrare il battesimo all’interno di un culto domenicale aperto a tutta la comunità. In via eccezionale esiste comunque anche la possibilità di celebrare il battesimo al di fuori del culto comunitario per venire incontro alle vostre esigenze.

Download