
Eletto il nuovo vescovo dei Luterani in Terra Santa
La Chiesa Luterana in Giordania e Terra Santa ha eletto Imad Haddad nuovo vescovo. L’insediamento avverrà nel gennaio 2026.
Imad Haddad nuovo vescovo eletto della Chiesa Luterana in Terra Santa
Il Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Giordania e Terra Santa (ELCJHL) in questi giorni ha eletto il prossimo vescovo che guiderà la Chiesa nel cuore del Medio Oriente. Al termine della sessione elettorale, è stato eletto il Rev. Dr. Imad Mousa Dawood Haddad come nuovo vescovo, in conformità con la Costituzione della ELCJHL.
Una successione significativa nel segno della continuità
Il Rev. Haddad succederà al Rev. Sani Ibrahim Azar, che concluderà il suo mandato l’11 gennaio 2026, giorno dell’insediamento ufficiale del nuovo vescovo. La Chiesa ha espresso profonda gratitudine per gli anni di servizio di Azar, riconoscendone la guida pastorale e spirituale come una testimonianza preziosa per l’intera comunità.
Preghiere e benedizioni per il futuro
Nel comunicato ufficiale, la ELCJHL porge le sue congratulazioni al vescovo eletto Haddad, affidandolo alle preghiere della comunità affinché possa svolgere con saggezza e forza il suo ministero. L’auspicio è che egli continui l’opera della Chiesa come testimone e serva del Vangelo nella complessa realtà della Terra Santa.
Una Chiesa faro di speranza e servizio
Citata nel comunicato anche una benedizione dalla Seconda Lettera ai Tessalonicesi (“Conforti i vostri cuori e vi confermi in ogni opera e parola di bene“, 2 Ts 2,17), a sottolineare l’impegno della Chiesa a restare faro di speranza, giustizia e servizio nella sua regione.
La Chiesa Evangelica Luterana in Giordania e Terra Santa, presente in una delle aree più delicate dal punto di vista geopolitico e religioso, continua così la sua missione nel segno del dialogo ecumenico, dell’educazione e dell’impegno sociale.
L’Alto Comitato Presidenziale per gli Affari Ecclesiastici in Palestina, presieduto dal Dott. Ramzi Khouri, membro del Comitato Esecutivo dell’OLP, ha espresso “le sue più sentite congratulazioni al Rev. Imad Haddad per la sua elezione a Vescovo della Chiesa Evangelica Luterana in Giordania e Terra Santa. Con questa nomina, il Vescovo eletto Haddad diventa il quinto ad assumere questo prestigioso e storico ruolo spirituale“.