Progetto “Tampep”

La comunità di Torino è una delle più recenti comunità formatasi nell’ambito della CELI. Essa non svolge attività diaconali in proprio, ma supporta l’attività svolta da altre istituzioni. Fra queste vi è l’associazione Tampep.

L’Associazione Tampep di Torino nasce nel 1993 e si costituisce in Associazione il 23 luglio 2001.
L’AssociaziLogo Tampepone è una onlus, apolitica e apartitica, che promuove interventi e azioni, con un approccio multidisciplinare, basati sul rispetto dei diritti delle persone vulnerabili e socialmente discriminate, in considerazione delle loro scelte e della loro dignità, con l’obiettivo di raggiungerne l’integrazione sociale e di contribuire alla riduzione dei fenomeni criminali conseguenti al degrado sociale.
Da sempre, nell’attuazione dei propri interventi, l’Associazione Tampep ha dedicato una particolare attenzione alle questioni di genere.
Tampep ha uno sportello di ascolto, orientamento e assistenza, apeTampeprto tutti i giorni senza appuntamento. Svolge attività di consulenza legale gratuita, mediazione culturale, accompagnamento ai servizi socio-sanitari territoriali, servizio di unità di strada, progetti di inserimento abitativo in semi-autonomia, consulenza al rimpatrio volontario assistito.
Gestisce programmi di assistenza e integrazione sociale rivolti alle vittime del traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento.
L’Associazione si occupa anche di campagne di sensibilizzazione, formazione e attività di ricerca-azione sui temi della violenza di genere.