Pubblicazioni della CELI - Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Pubblicazioni della CELI

Al primo sguardo
Le Broschüre informative della Chiesa Evangelica Luterana in Italia

La religione è una questione complessa, che non può essere spiegata in poche parole. Tuttavia, la Chiesa Evangelica Luterana in Italia vorrebbe offrire alle persone interessate alla confessione evangelica luterana una breve panoramica sulle basi di questa fede, nonché su alcuni dei momenti più importanti della fede vissuta in comunità. Le brochure sulla CELI, il battesimo, la santa cena e la musica della chiesa sono un primo approccio. Se la lettura suscita curiosità e domande, i pastori e le pastore delle 15 comunità della CELI sono a disposizione per informazioni più approfondite.

Chiesa Evangelica Luterana in Italia
Chi siamo?

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia in breve: storia, organizzazione, comunità, l’impegno nella società e ancheceli_new_DEF-1 come viene finanziata. Fondata nel 1949, è stata ufficialmente riconosciuta nel 1995 come chiesa autonoma italiana a seguito della firma di un’intesa con lo Stato. Sono 15 le comunità distribuite in tutta Italia, dal Brennero alla Sicilia. La fonte di finanziamento più importante: le migliaia di contribuenti italiani che anno dopo anno sostengono l’attività della CELI donandole il loro 8xmille attraverso la dichiarazione dei redditi.

 

Invito alla Santa Cena. Una partecipazione diversa all’eucarestia, Celi, 2009

Kirche Abendmahl_DEF_OKUn pasto consumato insieme può essere una benedizione. Nel pasto comune si ricorda, ci si rafforza. Prendere insieme pane e vino in memoria di Gesù – questo è il dono d’addio di Gesù. Non solo ai suoi apostoli, ma a ciascuno di noi. State insieme, mangiate insieme e io sarò con voi, questo è il messaggio di Gesù. La Santa Cena della Chiesa Evangelica Luterana non conosce confini confessionali o di età. Tutti coloro che hanno ricevuto il battesimo sono invitati.

 

 

Invito al battesimo, Celi, 2010
Il battesimo – Un tuffo nella vita diversaKirche Battesimo_2:Kirche_Abendmahl

Dalla ricerca storica sappiamo che il battesimo è stato da subito nelle comunità paleocristiane una professione visibile della propria fede. Il battesimo non solo suggella l’appartenenza alla comunità cristiana, ma è simbolo e sacramento dell’accettazione incondizionata da parte di Dio, della grazia di Dio. Nel battesimo sono sciolte le differenze tra le confessioni, è il legame ecumenico tra cattolici, evangelici e ortodossi. Secondo Lutero il battesimo è un compito per tutta la vita. Per la chiesa evangelica luterana il battesimo è inoltre l’origine dell’sacerdozio universale dei fedeli, principio secondo il quale uomini e donne sono chiamati in ugual misura al pastorato.

 

Invito alla musica. I luterani e la musica, Celi, 2012, 2018

0404 Broschüre Luterani e musica-1Per Lutero la musica era il dono più prezioso di Dio. La chiesa evangelica luterana è una chiesa che canta. Con la Riforma nel ‘500 furono introdotte nel culto la musica e in particolare il canto. Con il canto tutta la comunità diventa partecipe del culto quasi concelebrandolo. Il canto esprime lode, preghiera e ringraziamento e svolge anche una funzione didattica diffondendo il messaggio evangelico e contribuendo alla crescita spirituale. Ancora oggi la musica è un filo rosso che lega tutte le comunità evangeliche e anche tutte le comunità della CELI, distribuite in tutta l’Italia.

 

Pubblicazioni della CELI
Jürg Krüger, La chiesa del futuro. Erich Dahlgrün e la nascita della CELI, Celi, 2010

ELKI-Ausst_Umschlag

Questo libro, scritto sessant’anni dopo la fondazione della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, aiuta a contestualizzare e a comprendere meglio i motivi che portarono alla fondazione della CELI onorando l’allora pastore della Comunità di Roma, Erich Dahlgrün, come principale promotore.

 

 

Innario bilingue, Lutherisches Verlagshaus, 2010

Durante il sinodo del 2010 a Verona, quasi 10 anni dopo il primo impulso dato durante il Sinodo del 2001 (a Nicolosi/CT) e grazie alla collaborazione di molte Innario CELI2persone e di alcune in particolare, è stato presentato e introdotto nelle comunità della CELI il nuovo innario bilingue. Esso attinge alle tradizioni musicali della Chiesa Luterana Tedesca e delle chiese sorelle valdesi, metodiste e battiste in Italia, ma ha accolto anche alcuni canti provenienti dalla tradizione cattolica italiana. L’Innario CELI non è però solo un libro di inni e canti (che già a loro volta sono spesso delle preghiere) ma contiene anche preghiere per diverse occasioni della vita quotidiana e liturgica, salmi, testi fondamentali della fede cristiana in prospettiva evangelico-luterana.

Alberto Saggese, Una vita per l’Evangelo. In memoria di Idelmo Poggioli (1911-2011), Celi, 2012

La CELI è grata e orgogliosa di poter guardare a Idelmo Poggioli come ad uno dei suoi padri fondatori e haLayout 2 voluto onorare il ricordo del fondatore  e primo pastore dell’unica comunità  CELI nata in un contesto unicamente italiano, Torre Annunziata, con questa biografia pubblicata nel centenario della sua nascita. Scritto da un suo confermando, il libro ripercorre le stazioni importanti della vita di Poggioli dalla sua infanzia in Toscana e dalla sua consacrazione a prete cattolico, fino alla sua conversione al luteranesimo e alla sua attività di evangelizzazione della popolazione residente nel Golfo di Napoli. La prosa coinvolgente e la storia di un uomo fuori dai canoni rendono questo piccolo libro una lettura interessante ed istruttiva.

Norme per la regolamentazione dei rapporti tra lo stato e la CELI, Celi, 2015

Layout 1Pubblicato per la celebrazione del ventesimo anniversario della firma dell’Intesa della CELI con lo Stato Italiano nel 22 novembre 1995, oltre al testo dell’Intesa stessa contiene i resoconti stenografici delle sedute alla Camera e al Senato per la discussione e approvazione del disegno di legge dell’Intesa e due testimonianze di contemporanei sul processo che ha portato alla Legge.

 

 

Christiane Groeben, Quando nacque la CELI. Impressioni e istantanee per il 70° anniversario, Celi, 2020

Copertina Broschüre ELKI piccola

Si tratta di una pubblicazione che raccoglie i frutti di una ricerca archivistica su personaggi che sono stati in qualche modo coinvolti nella nascita della CELI. Fonti principali sono stati gli archivi della CELI e di alcune sue comunità.

 

 

 

 

Pubblicazioni con la casa editrice Claudiana

Norbert Denecke, Le comunità luterane in Italia, Claudiana, 2006

le-comunita-luterane-in-italia-343Norbert Denecke, pastore della comunità luterana di Milano e vicedecano della CELI nei primi anni del Duemila, percorre la storia, le iniziative, la vita e gli edifici delle più antiche comunità della Chiesa Evangelica Luterana in Italia. Ne risulta un quadro vivace, che mette in rilievo le varietà culturali, sociali, storiche e linguistiche che caratterizzano la CELI e le sue comunità.

 

 

 

Reinhadt Dithmar, In viaggio con Lutero, Claudiana, 2008

in-viaggio-con-lutero-110

Una guida agile e riccamente illustrata dei luoghi in cui visse e fu attivo il grande Riformatore tedesco: Eisleben, Möhra, Mansfeld, Erfurth, Eisenach, Wittenberg e Torgau. Nello stesso tempo è anche un libro di piacevole lettura ricco d’informazioni storiche sugli eventi della Riforma protestante e d’indicazioni sui luoghi da visitare per conoscere più da vicino Martin Lutero. La traduzione è opera di Alberto Saggese, defunto pastore della CELI.

 

 

Gianni Long, In viaggio con Bach, Claudiana, 2012 

in-viaggio-con-bach-852Una guida illustrata ai luoghi in cui visse e fu attivo il grande Johann Sebastian Bach: Eisenach, Ohrdruf, Lüneburg, Arnstadt, Mühlhausen, Weimar, Köthen, Lipsia. E’ ricca d’informazioni storico-biografiche e indicazioni sui luoghi da visitare per conoscere più da vicino il compositore tedesco. L’autore, Gianni Long, di confessione valdese, è stato giurista, musicologo e docente di diritto in varie università. Oltre a pubblicazioni di carattere giuridico ha scritto anche  Johann Sebastian Bach. Il musicista teologo, (Claudiana, Torino 1997).