Progetto “Binario1”

La Comunità Evangelica Luterana di Bolzano è fortemente impegnata presso la stazione della città in collaborazione con l’associazione civile “Binario1bz” che si occupa della cFoto3oordinazione del contributo offerto da molti cittadini volontari.

Ogni giorno passano per la stazione di Bolzano circa 100 – 200 persone. I volontari li prendono dalla strada e gli offrono un pasto, prodotti per l’igiene personale, vestiti. Si valutano anche eventuali cure mediche: la Croce Rossa arriva la mattina e lavora l’associazione. Vengono ritirati i biglietti del treno falsi e a vengono dati loro quelli validi, e ci si assicura che salgano sul treno giusto. Questo accade in accordo con la polizia cheFoto1deve controllare le persone prese a campione.I nostri volontari cercano di comunicare e di ascoltare i rifugiati che stanno attraversando il nostro paese. Ogni giorno un membro della  comunità trascorre molte ore con loro alla stazione. Raccolgono e portano quotidianamente vestiti e cibo. Alcune signore della comunità, già da anni ormai, offrono lezioni di tedesco agli immigrati e intendono aumentare la quantità di queste lezioni.

Due persone, che sono in attesa del permesso d’asilo, ogni venerdì aiutano a pulire e a rastrellare il cortile della chiesa della Comunità. In cambio questa si occupa delle loro necessità Foto12
mediche, li coinvolge in alcune attività  organizzate dalla Comunità e dai singoli suoi membri e gli vengono offerte lezioni di tedesco.

Per approfondire…

Ad Eppan la comunità collabora con un centro di accoglienza destinato a tutti gli immigrati che chiedono asilo.