PASTORI E PASTORE - Chiesa Evangelica Luterana in Italia

PASTORI E PASTORE

Ciascuna comunità della CELI viene guidata dal Consiglio di chiesa e dal pastore/dalla pastora. Il pastore/la pastora viene eletto/a dall’Assemblea della comunità per un periodo di 6 anni con la possibilità di proroga. Di regola, il pastore/la pastora viene inviato/a per il suo servizio presso una comunità in missione in Italia dalla Chiesa evangelica in Germania (CEG-EKD). A partire dagli anni ’60 del XX secolo nelle chiese evangeliche in Germania vengono ordinate a pastore anche le donne, e pertanto attualmente nelle comunità della CELI sono presenti anche alcune pastore donne. Il pastore/la pastora possono essere sposati. In alcuni casi coppie di pastori, marito e moglie che lavorano entrambi come pastori, si dividono il lavoro presso una sede pastorale.

Fra i compiti del pastore/della pastora vi è l’annuncio del Vangelo (predicazione), l’amministrazione dei sacramenti, l’insegnamento catechetico per giovani ed adulti, la cura pastorale, la celebrazione di matrimoni e funerali. A questi si aggiungono anche compiti amministrativi e le attività con i gruppi nelle comunità e molto altro.

Per poter diventare pastore/pastora si devono prima completare gli studi di teologia presso una facoltà evangelica e conseguire la laurea in teologia protestante. Segue poi una fase di praticantato, il cosiddetto vicariato, della durata di ca. 2 anni. Il vicariato viene a sua volta portato a conclusione con un ulteriore esame. A questo punto il teologo/la teologa può venire ordinato/a a pastore/pastora e iniziare la sua attività in una comunità.