Roma, 18 ottobre 2024 – Si terra giovedì 14 novembre prossimo al Centro per la Cultura di Merano alle ore 16,00 l’iniziativa, a cura di Raffaella Canini e Andrea Ostuni dal titolo “Luterani a Merano e in Alto Adige”, è organizzata della Fondazione Upad e della Società Dante Alighieri.
Dall’abstract di presentazione dell’iniziativa si legge: sorta nel corso degli anni Cinquanta del XIX secolo nell’ambito della fioritura dei centri di cura termali a Merano, la Comunità evangelica di Merano ha visto sviluppare la sua presenza in città a tal punto che nel 1861 le venne donata una casa di preghiera con abitazione del pastore e venne creato un cimitero evangelico. Nel 1870 fu chiamato il primo pastore, nel 1876 si giunse alla costituzione legale della comunità. Un incontro per conoscere a fondo il resto della storia.
Il programma prevede una breve introduzione su Martin Lutero e la nascita del luteranesimo e delle confessioni protestanti fino alle ragioni che portarono alla fondazione della Comunità luterana e la presenza luterana ad Arco, Bolzano e Solda. La nascita dell’Associazione delle donne evangeliche, la presenza luterana in Italia e le principali differenze tra cattolici e luterani.