Bando di concorso per la sede pastorale di Verona-Gardone

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI)
cerca
per la Comunità Evangelica Luterana di Verona-Gardone
a partire dal 1 settembre 2019

Un pastore / una pastora
o una coppia di pastori coniugi

per un periodo di almeno 6 anni

La comunità fondata nel 2006 si trova nella provincia di Brescia, Mantova e Verona.

Un terzo dei circa 200 membri della comunità è residente solo parzialmente e prende parte alla vita comunitaria dalla primavera all’estate. La comunità dispone di due luoghi fissi per la predicazione (Verona e Gardone Riviera) di cui il secondo è utilizzato solo da Pasqua fino alla Festa del ringraziamento e del raccolto e parte del servizio pastorale è coperto qui da un pastore per la cura d’anime ai turisti.

A causa della posizione geografica, la comunità è spesso frequentata da persone singole e da gruppi. La chiesa di Gardone Riviera, che si trova in una posizione idilliaca, viene utilizzata per celebrare matrimoni da parte di coppie provenienti da tutto il mondo. I rapporti ecumenici e la loro cura sono piuttosto impegnativi. L’ospitalità e un clima festoso e costruttivo caratterizzano la comunità.

La comunità spera nel proseguimento del lavoro con i bambini e i giovani e in un aumento del numero dei suoi membri. Essa è bilingue, italiana e tedesca. Mentre le attività che si svolgono sul Lago di Garda sono principalmente in lingua tedesca, a Verona un culto su due è celebrato in italiano.

 La comunità offre:

  • Un appartamento di servizio a Bussolengo vicino a Verona (c. 150 mq di superficie, di cui il 50% per utilizzo privato e la restante parte per l’utilizzo comune) nel quale si trova l’ufficio del pastore e uno spazio per le riunioni della comunità.
  • Un auto di servizio
  • Un team motivato di collaboratori volontari, ma nessuna segretaria e nessun custode a Verona.
  • La collaborazione di due predicatrici laiche

Buone infrastrutture locali in un ambiente culturalmente e naturalisticamente attrattivo

Ci aspettiamo:

  • Esperienze nel lavoro comunitario – in particolare nell’ambito pastorale e in quello amministrativo, cura dei membri e capacità di attrarne dei nuovi, lavoro con le famiglie e fundraising.
  • Conoscenza di base dell’italiano e impegno ad approfondirne la conoscenza sul luogo. E’ gradita la conoscenza della lingua inglese
  • Disponibilità a sposare coppie di persone provenienti da ogni parte del mondo
  • Disbrigo dei compiti amministrativi e dell’attività di public relations per la comunità e assunzione di compiti da svolgersi nell’ambito della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI)
  • La capacità di avvicinarsi a persone sconosciute e di occuparsi personalmente della cura d’anime dei membri della comunità (visite domiciliari)
  • Esperienze nel campo della formazione dei giovani e degli adulti

I candidati devono:

  • sapersi relazionare a livello teologico nell’ambito del dialogo interreligioso ed ecumenico
  • essere sufficientemente musicali da poter guidare il canto della comunità (anche senza strumento)
  • essere disposti ad affrontare le richieste particolari di una comunità giovane, che dispone di poche risorse
  • essere pronti a percorrere lunghe distanze con l’auto
  • Mostrare un atteggiamento positivo e rasserenante, possedere flessibilità e capacità di sopportare la frustrazione

Si cerca un pastore/una pastora /una pastori coniugi con esperienza pluriennale nel servizio pastorale presso una Chiesa evangelica in Italia o all’estero e nella guida di un ufficio pastorale. La retribuzione è regolata secondo la tabella di retribuzione della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI).

Per informazioni sulle procedure di partecipazione al bando e sulla sede pastorale contattare l’ufficio del decanato della Chiesa Evangelica Luterana in Italia: decanato@chiesaluterana.it, tel. 06 66030104

I pastori di nazionalità tedesca devono rivolgersi direttamente alla EKD, mentre i pastori di nazionalità italiana sono pregati d’inviare il curriculum vitae entro il 1 ottobre 2018 al seguente indirizzo:

Chiesa Evangelica Luterana in Italia
Via Aurelia Antica 391
00165 Roma

Oppure all’indirizzo: decanato@chiesaluterana.it

Ulteriori informazioni sul profilo della comunità e dell’attività lavorativa possono essere richiesti a: