Versetto del 15 Settembre

Not all the articles are present in every language

Loading Events
15 September

Parola del giorno – 15.09.2020
Abramo partì, come il Signore gli aveva detto. (Gen.12,4)
 Quanti hanno fede sono figli d’Abramo. (Galati 3,7)

Chi sa se concordate con il fatto che siamo sempre in viaggio? Veramente conta di più quel che possiamo diventare di quel che siamo e rimaniamo? Le parole “essere a casa”, che indicano un rimanere, evocano sentimenti positivi. Non vogliamo essere sempre in viaggio, anche se questo è interessante e ricco di avventure.

Ma Abramo sta per l’essere in viaggio, anche se aveva nel suo cuore il desiderio e la speranza di arrivare ad una meta. Quando a me si presentava l’occasione di candidarmi per il posto di pastora a Napoli, avevo proprio quest’immagine di Abramo davanti agli occhi: nonostante io sto bene mettersi nuovamente in cammino, lasciare indietro tutto quel che finora avevo raggiunto e ricominciare da capo. In qualche modo questo fa parte dell’esistenza cristiana. Alla fine spesso poi si rivela come giusto, almeno nella mia vita finora è stato sempre così. Ogni nuovo inizio significa anche imparare nuove cose, nuove sfide – “e ogni inizio contiene una magia”, scriveva anche Hermann Hesse.

Quando pensiamo a Dio spesso abbiamo davanti agli occhi qualcosa di stabile e permanente. Ma “Dio sarà quel che sarà”, così si è presentato a Mosè (Esodo 3,14). Un teologo (Eberhardt Jüngel) ha detto: L’essere di Dio sta nel diventare.“ E con questo voleva dire anche che Dio è sempre in cammino verso di noi.

E alla fine della mia vita scoprirò che è un bene poter essere di più di quel che sono e quel che ero. Spero di essere sollevata, che presso Dio posso ancora diventare qualcosa di nuovo. Perché qui e oggi siamo sempre solo nell’incompletezza e nella trasformazione. Ma come immagini di Dio abbiamo la possibilità di imparare ad amare sempre di più, e di batterci sempre di nuovo per la giustizia. Questa è la nostra casa. Lo Spirito di Dio ci accompagna per rimanere in viaggio per la vita con Dio al nostro fianco!

Signore, con te mi voglio mettere in cammino; rimani anche oggi al mio fianco. Amen

 

Pastora Kirsten Thiele, Napoli

Foto di Free-Photos da Pixabay