Effettobibbia. Al via la X edizione

Not all the articles are present in every language

Loading Events
23 March | 9:00 - 4 May | 17:00
Bergamo, Italia

Dal 23 marzo al 4 maggio si svolgerà a Bergamo la consueta manifestazione

“Umano troppo umano.  Davide: da pastore a re” è il tema della Xª edizione di “EffettoBibbia”, che anche quest’anno si svolgerà a Bergamo dal 23 marzo al 4 maggio. Conferenze e dibattiti, visite e concerti di musica e parole, spettacoli teatrali e un incontro biblico-esperienziale animeranno il programma della ormai consueta rassegna.

“Nell’ampia e variegata galleria di personaggi biblici, nessuno come Davide si offre al lettore in modo tanto sfaccettato e intrigante: in lui si fondono tragedia e riscatto, divino e umano, peccato e perdono, regalità e tradimento, teologia e politica. Un uomo dal multiforme ingegno, abitato dai suoi fantasmi come un eroe shakespeariano, amato da Dio e non dai suoi figli” si legge nel programma dell’evento.

“Nell’edizione 2019 di Effettobibbia ci soffermeremo sulla prima parte della sua esistenza, che da pastore lo vede innalzarsi al ruolo di re di Israele (da 1Sam 16 a 2Sam 2). Nella storia dell’ascesa al trono la figura di Davide, intrecciata con quella di Saul, appare di volta in volta come quella dell’eletto di Dio, del musico, dell’eroe combattente, del fuggiasco, dell’avventuriero capobanda. Il tutto in un lungo racconto che esplora gli interrogativi cruciali della legittimità del potere monarchico”.

Tra gli appuntamenti segnaliamo la presentazione del libro di Peter Ciaccio, mercoledì 3 aprile ore 18.00 presso il Centro culturale protestante, via Tasso 55 – Bergamo, con la presenza dell’autore.

Effettobibbia è organizzato da: ACLI, Centro Culturale delle Grazie, Centro Culturale Protestante, Fondazione Serughetti La Porta, Gruppi Biblici di Bergamo, Ufficio per l’Apostolato Biblico con il sostegno della Diocesi di Bergamo e la Chiesa valdese di Bergamo.

Roma (NEV), 19 marzo 2019