Proseguono i lavori del Sinodo 2022 - Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Proseguono i lavori del Sinodo 2022

La terza seduta della XXIII sessione del Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia oggi ha affrontato la sostenibilità del proprio bilancio. Dopo l’intervento del tesoriere, Jens Ferstl, la discussione si è concentrata sul rapporto tra risorse per il funzionamento della Chiesa e la prospettiva di impegno futuro nelle diverse attività ecclesiastiche, amministrative e diaconali.

Proprio su queste ultime si è aperta una viva e interessante riflessione sull’impegno sociale e diaconale della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.

Un impegno che si esprime sia nella partecipazione a numerose iniziative locali ma anche a progetti di più ampio e impegnativo coinvolgimento: ad esempio nella gestione dell’Ospedale Evangelico di Napoli, Villa Betania; l’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova; ma anche sul fronte dell’accoglienza ai migranti ed ai rifugiati ucraini a seguito del conflitto in corso.

“La diaconia della CELI – ha confermato Cordelia Vitiello, del Concistoro – è un ponte di relazione non solo con la società italiana, con le parti più fragili che in essa vivono, ma anche e soprattutto la risposta alla vocazione evangelica che ci è rivolta a non voltare mai lo sguardo altrove o lontano da chi soffre, da chi è solo o sola, da chi è vittima di violenze o della guerra e nella cura del creato”.

Importante l’intervento del rappresentante degli esteri della Chiesa Evangelica Tedesca (EKD), Frank Kopania, con cui è stata confermata la volontà di collaborazione paritaria con la CELI soprattutto nel lavoro pastorale. L’esponente della EKD ha sottolineato la solidarietà che unisce la Chiesa Luterana alla EKD e che trova oggi rinnovate ragioni per proseguire proficuamente.

La seduta del Sinodo Luterano riprenderà il 30 aprile con i saluti del direttore dell’ufficio nazionale per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, Giuliano Savina e K.G. Haubelt del Sinodo della Chiesa Evangelica Bavarese. Nel pomeriggio le elezioni per il rinnovo del Decano e Vice Decano della CELI.