8xMille - Aiutare ad aiutare - Chiesa Evangelica Luterana in Italia

8xMille – Aiutare ad aiutare

La campagna della Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Tre immagini con altrettanti messaggi forti. Due giovani donne raggianti, una coppia. “L’amore è amore – senzamedium rectangle2-donne-min differenza”. Due mani imploranti. ” Con un gesto concreto – puoi aiutare chi soffre “. Una signora anziana davanti ad un computer. “Tu sei la nostra storia – camminiamo verso il futuro”. Questa è la campagna 2021 per l’8xMille della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.

Tre immagini che rappresentano i valori della Chiesa Evangelica Luterana in Italia: apertura e tolleranza. Misericordia interpretata non solo come semplice elemosina, ma come accettazione senza pregiudizi dell’altro nel suo essere come è. Essere aperti al domani nella consapevolezza della cultura e della storia.

Il sistema fiscale in Italia non prevede una tassa per la chiesa. D’altra parte, i contribuenti hanno il diritto di determinare liberamente l’uso dell’otto per mille della loro imposta sul reddito. Intendiamoci, senza dover pagare un euro in più. Con una firma nella dichiarazione dei redditi, ogni contribuente può selezionare una chiesa o medium rectangle3_anziana-minun’associazione religiosa riconosciuta dallo Stato a cui devolvere questo 8xMille. La CELI pur avendo poche migliaia di membri, è destinataria ogni anno dell’8xmille di decine di migliaia di contribuenti. Sono soldi ben spesi. La maggior parte va distribuita infatti tra le 15 Comunità, sparse in tutta Italia, che con questi fondi finanziano i loro progetti diaconali. Nel corso degli anni, la CELI ha potuto quindi contare sul sostegno di moltissimi italiani che hanno riposto la loro fiducia in questa piccola chiesa della diaspora anche se non vi appartengono o non sono credenti.

Per il nostro futuro:

Progetti ambientali in attuazione dell’Agenda 2030; una mensa per una scuola materna nel Golfo di Napoli; teatro giovanile e doposcuola per giovani; allenamento di calcio per bambini e giovani provenienti da ambienti vulnerabili; lezioni d’inglese e giochi per i bambini di Norcia distrutta dal terremoto; lezioni di musica per ragazzi di quartieri difficili; progetti scolastici anti-bullismo.

Per le persone bisognose:

Visite ginecologiche di prevenzione del cancro e accompagnamento medico di donne migranti e donne rom durante la gravidanza; assistenza e aiuti di ogni genere per giovani madri con background migratorio; alloggi per senzatetto, in particolare donne; assistenza sociale e legale per rifugiati, alloggio e vitto, inserimento lavorativo e integrazione culturale; il progetto Dublinati, portato avanti insieme alla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, FCEI, che consiste nell’assistenza ai migranti rimandati in Italia in base al regolamento di Dublino.

Per il nostro prossimo:

Un’auto per il trasporto in ambulanza per gli abitanti dei quartieri genovesi colpiti dal crollo del Ponte Morandi; medium rectangle-mani-min letti d’ospedale gratuiti per i lungodegenti; cibo e zainetti con il necessario per l’igiene quotidiana per i senzatetto; messa in funzione di un servizio di telesoccorso per anziani e persone con handicap che vivono soli; messa a disposizione di tablet, smartphone e assistenza per anziani isolati durante il periodo di distanziamento sociale causa Covid.

Questi sono solo alcuni dei progetti diaconali portati avanti dalle comunità CELI e dalla CELI da soli o insieme ad altre Chiese (protestanti) o istituzioni religiose e laiche, dal Brennero fino alla Sicilia, finanziati in pieno o parzialmente con i fondi 8xmille. A questi si aggiungono una moltitudine di eventi culturali, conferenze, concerti, culti musicali, studi biblici, mediazione culturale e molto altro.

La giustizia di genere e la giustizia climatica, che si esprimono anche in molte delle iniziative diaconali, sono per la Chiesa Evangelica Luterana in Italia non solo un obbligo verso la società e le generazioni future, ma soprattutto anche la base, l’espressione e un dovere di fede.

Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso!” (Luca 6:36)

8xMille. Aiutare ad aiutare. Con una firma.

 

Per sapere di più dei nostri progetti 8xmille: https://www.chiesaluterana.it/progetti-8xmille/

 

nd
06.05.2021