I Viaggi della CELI - Chiesa Evangelica Luterana in Italia

I Viaggi della CELI

Viaggio in Israele e Giordania – 04.11.-14.11.2021

Evento rimandato al 2022 a causa della diffusione del corona virus COVID-19.

Viaggio CELI con il pastore Martin Krautwurst/ Merano

E’ ormai passato più di un anno da quando Martin Krautwurst, il pastore di Merano, doveva partire per un viaggio in Israele e Giordania con una comitiva della sua comunità. La pandemia di Coronavirus però ha fermato tutto, come accaduto per tantissime altre cose. Alla fine però è stata fissata una nuova data e stavolta non soltanto per i meranesi, ma per tutti i membri delle Comunità CELI. Un viaggio di dieci giorni in Terra Santa e Giordania, con partenza il 4 novembre 2021. E così l’iniziativa di una singola comunità è diventato un viaggio CELI che, da parte sua, contribuirà con 100 euro a partecipante. Il prezzo fissato è di 2.100 euro a persona. Le visite guidate si svolgeranno in lingua tedesca.

I voli partiranno da Monaco direttamente a Tel Aviv con Lufthansa, gli alloggi corrispondono a tutti gli standard dijerusalem-statement sicurezza anti-Covid. Le iscrizioni resteranno aperte fino a circa otto settimane prima della partenza, per un massimo di 42 persone.

La Giordania darà il via al viaggio. Il monte di Mosè e la città moabita di Madaba il primo giorno, seguiti da Petra. Poi il quarto giorno si attraverserà il deserto di Arava fino alla fortezza di Masada e al Mar Morto. La sera il tour continuerà verso Gerusalemme, che sarà visitata nei giorni seguenti. Il settimo e l’ottavo giorno si visiteranno le regioni autonome dei Palestinesi e la valle del Giordano; il nono e il decimo giorno, i luoghi santi attorno al lago di Galilea così come le sorgenti del Giordano e le alture del Golan.

Il volo di ritorno è previsto il 14 novembre, dall’aeroporto Ben Gurion a Monaco di Baviera e da lì trasferimento in autobus in Alto Adige o collegamento con destinazioni nel resto d’Italia.

Il pastore Martin Krautwurst conosce la Terra Santa da diversi viaggi e accompagnerà i partecipanti anche dal punto di vista teologico. Durante le visite partecipanti bilingui saranno a disposizione per aiutare a tradurre a beneficio dei compagni di viaggio di lingua italiana.

Ulteriori informazioni: krautwurst@chiesaluterana.it

nd

27.3.2021

Foto: Martin Krautwurst

Viaggio CELI 2020: Giornate di incontro in Austria

EVENTO ANNULLATO  a causa della diffusione del corona virus COVID-19.

Nel periodo dal 1 all’8 luglio la CELI organizza un viaggio in Austria in lingua italiana aperta a tutti coloro che siano interessati. Oltre ai membri della nostra chiesa invitiamo particolarmente membri di altre chiese protestanti per conoscerci meglio. Il viaggio non è soltanto concepito per incontrare altri cristiani in Austria, ma anche per approfondire la conoscenza reciproca tra Luterani, Valdesi, Metodisti, Battisti, Salutisti, ecc. L’incontro con la situazione attuale e quella storica dei protestanti in Austria sarà una buona occasione di parlare insieme sulla situazione in Italia.

schönbrunn-palace-gloriette-vienna-austriaIl programma prevede una prima tappa a Vienna dove visiteremo la città e – per capire la situazione attuale delle chiese evangeliche austriache – la sede della Chiesa evangelica d’Austria (è in programma un incontro col vescovo Chalupka) e della Comunione delle Chiese Evangeliche in Europa (GEKE) col segretario generale Mario Fischer.

Segue la partecipazione dal 3 al 5 luglio all’evento CBT_DE_IT_banner_klein70ecumenico “Giornate Cristiane d’incontro” (www.face2face.at/en, per ora solo in tedesco e in inglese) nella cittadina Graz, al quale partecipano le chiese protestanti dell’Europa dell’Est.

Ci si sposterà poi a Villach di cui visiteremo i dintorni (Fresach, Klagenfurt, Burg Hochosterwitz, …) dedicandoci alla storia del protestantesimo in Austria e ripercorrendo le vicende dei protestanti che con difficoltà sono vissuti nella cattolica Carinzia, dove la Controriforma si è imposta con energia.

 

Viaggi nella terra di Lutero

Eisenach, Wittenberg, Erfurt, Weimar ed altre località della storia del protestantesimo tedesco: sono le mete dei viaggi organizzati dalla CELI per divulgare e approfondire, la conoscenza dell’iniziatore della Riforma e dell’ambiente culturale in cui è nata e si è sviluppata. I viaggi con guida in lingua italiana si svolgono in estate e/o in autunno.I trasferimenti dall’Italia alla Germania e ritorno sono a cura dei singoli partecipanti che, invece, usufruiscono degli spostamenti, in pullman o treno, organizzati in gruppo all’interno del territorio tedesco Germania.

Nel 2014, in collaborazione con la Rete delle Donne, a CELI ha organizzato un viaggio sul tema dei personaggi della Riforma.

Nel 2016, invece, ne ha organizzato uno un previsione dell’anniversario della Riforma nel 2017.

Viaggi nei luoghi di Bach

Chi sa cos’è la Riforma, sa pure che non rappresenta soltanto una svolta di tipo religioso, ma anche un profondo cambiamento culturale. Un evento che, dall’ambito filosofico-religioso d’origine, ha finito infatti per influenzare ogni altro ambito dell’esistenza umana, innanzitutto politico e culturale. Ecco perché, dal 2008, la CELI organizza un viaggio periodico nei luoghi in cui visse e operò un “figlio” della Riforma luterana: Johann Sebastian Bach.

Un genio musicale assoluto, fondamentale per la storia e l’evoluzione della musica, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche per la sua capacità di esprimere in note il pensiero di Lutero e per la sua forte influenza sulla celebrazione dei culti luterani e, più in generale, protestanti.
Tale attività turistico-culturale, rivolta a un pubblico di lingua italiana,è parzialmente finanziata con i fondi dell’otto per mille.

Per saperne di più, clicca sui links sottostanti.