L'Accademia delle comunità
E’ un’attività finanziata in gran parte con i fondi dell’otto per mille.
Credere – LA fede – fede fanciullesca – scetticismo postmoderno – fede individuale SÌ, fede confessionale NO, ritorno alla fede per paura, nel dolore, nella malattia, nella solitudine e nella vicinanza della morte: la fede e il credere sembrano avere le loro proprie stagioni e l’angolo climatico della storia della loro vita.
Nella “Casa Cares” a Reggellovogliamo chiederci e scambiarci opinioni su:
- ciò che è la fede quando siamo avanti con gli anni
- quando la fede diventa particolarmente viva e ci avviciniamo allo stesso tempo alla morte
- quando molti di noi devono fare i conti con l’approccio troppo facile alla fede durante gli anni giovanili
- quando la fede diventa fondamentalistica, creativa, avanguardistica perché le persone anziane fanno finalmente sul serio con ciò che può significare la “libertà di un cristiano”.
- ma anche quando la propria fede individuale scivola apparentemente in depressione, demenza e solitudine e si deve essere aiutati dal prossimo, se davvero la NOSTRA e vera fede così può esser chiamata
Ci vogliamo avvicinare a tutto ciò dal punto di vista biblico, ma anche attraverso la letteratura, l’arte e il cinema, i discorsi, la nostra biografia e naturalmente anche facendo delle passeggiate nella Toscana autunnale. Nel programma è prevista anche una gita ad Arezzo.
La CELI sostiene l’ Accademia delle comunità logisticamente e finanziariamente; la quota di partecipazione include alloggio in camere doppie ad uso singolo o uso doppio e un ottimo vitto.
Il coordinamento viene suddiviso dialogicamente fra un teologo, il pastore Michael Jäger da Bolzano e un laico con licenza di pensiero cristiano frontaliero, Ingo Stermann, psichiatra e psicoterapeuta.
Numero di partecipanti: 15 persone.
Dove: Casa Cares, Via di Pietrapiana, 56 50066 Reggello (FI) T +39 055 8652001 casacares@diaconiavaldese.org www.casacares.it
Quando: arrivo 10.10.2019 entro le ore 12; partenza 13.10.2019 intorno alle ore 12
Costi: camera doppia 130€ a persona; camera singola 150€ a persona
Informazioni: pastore Michael Jäger, jaeger@chiesaluterana.it, Tel. 327 943 4426
Iscrizioni fino al 15 giugno 2019