Preghiera intercessoria nel mezzo della diffusione di COVID-19

Preghiera di intercessione in questo periodo di emergenza

In questo periodo, in cui evitiamo contatti ravvicinati e ci teniamo a distanza, la comunità di Cristo non può riunirsi in un luogo comune. Perciò nei tanti luoghi diversi dove ci troviamo – nelle nostre case, nei nostri appartamenti e nelle nostre stanze – ci riuniamo nello Spirito Santo, e ti chiamiamo: Ascoltaci o Signore.

Ascolta la nostra preghiera.

Dai coraggio e saggezza ai governi e alle autorità locali, affinché prendano delle misure per la protezione della salute e per il bene di tutti e rafforzino i loro sforzi  affinché venga fermata la diffusione del  virus che colpisce tutti gli uomini. Ascoltaci o Signore.

Ascolta la nostra preghiera. 

Soffia sulla tua Chiesa lo spirito d’amore e dell’autoresponsabilità affinché promuova e sostenga instancabilmente le misure e le restrizioni emanate per il bene comune. Rafforza la nostra testimonianza affinché possiamo dare il buon esempio mediante l’autorestrizione sostenuta dalla compassione. Ascoltaci o Signore.

Ascolta la nostra preghiera.

Dio, sii misericordioso! Guarisci i malati, rafforza gli anziani e i familiari delle persone a rischio; proteggi tutti dalla diffusione del coronavirus.  Ascoltaci o Signore.

Ascolta la nostra preghiera.

Dio, sii misericordioso! Rafforza e proteggi tutto il personale sanitario, tutti coloro che si prendono cura dei malati e tutti coloro che sono esposti ad un rischio elevato di infezione. Rafforza tutte le strutture sanitarie. Ascoltaci o Signore.

Ascolta la nostra preghiera.

Dio, sii misericordioso! Consola e incoraggia tutti coloro che sono soli o isolati, che soffrono la solitudine e hanno paura. Ascoltaci o Signore.

Ascolta la nostra preghiera.

Dio, sii misericordioso con tutta la famiglia umana e con la tua creazione. Ascolta in modo particolare le nostre preghiere personali, che ora pronunciamo ad alta voce oppure, nel silenzio del nostro cuore, portiamo davanti a te. Ascoltaci o Signore.

Ascolta la nostra preghiera.

Riempi tutti i cuori con la fiducia nella tua grazia, che ci libera e ci riunisce nel corpo di tuo Figlio, Gesù Cristo. Ascoltaci o Signore.

Ascolta la nostra preghiera.

Manda il tuo Spirito Santo. Rinnova la tua Chiesa nella preghiera e mostrando solidarietà per tutti i suoi prossimi. Ascoltaci o Signore.

Ascolta la nostra preghiera.

Nella tua misericordia ricorda tutti coloro che sono morti e moriranno oggi. [Silenzio].  Ascoltaci o Signore.

Ascolta la nostra preghiera.

Tutto questo ti preghiamo confidando nella tua grande pietà e nella tua promessa incondizionata di essere sempre vicino a noi.

Amen

Testo e foto da: www.lutheranworld.org