Il concerto di Angelo Villari a Napoli - Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Il concerto di Angelo Villari a Napoli

Mercoledì 10 ottobre alle ore 20,30 alla Chiesa luterana di Napoli in via Carlo Poerio 5,  per Concerti di Autunno promossa dalla Comunità luterana napoletana, il giovane bravissimo e talentuoso pianista salernitano Angelo Villari già ospite in altre edizioni ha eseguito un programma assolutamente originale e di grande qualità pianistica.Concerto Villari

Il Maestro ha interpretato i “sei preludi dal 1° libro” in omaggio a Claude Debussy nel centenario dalla morte del compositore, partendo inizialmente con l’esecuzione dai “Sei pezzi per pianoforte” di Ottorino Respighi, bellissimi e poco frequentati nelle sale di concerto, inspiegabilmente,  per concludersi con “Sonata in si minore” di Franz Liszt. Villari.

Il Villari classe 1990, distintosi  in numerosi concorsi internazionali e frequentemente ospite in molte capitali europee, tra cui Vienna con un concerto al Musikverein ha incanto il pubblico presente in sala sviluppando un percorso esecutivo profondo e pieno di emozioni dove come ha giustamente sotconcerrto Villari 2tolineato il Direttore Artistico della Rassegna Luciana Renzetti ” le note dialogano tra loro e si fanno portatrici di senso compiuto”.
Una solida carriera alle spalle e tanta esperienza sviluppata nelle sale di concerto di tutto il mondo, Austria, Giappone, Germania, Francia, solo per citare alcuni paesi fanno di questo artista uno tra  migliori pianisti della scena musicale europea.

Per il Maestro Villari come abbiamo detto è un ritorno alla rassegna napoletana ed anche questa volta ha ricevuto un successo meritatissimo, tantissimi applausi, due bellissimi bis concessi di Schumann e di Debussy che hanno davvero deliziato il pubblico della Rassegna. Serata di grande musica ed ottima scelta artistica.

Massimiliano Cerrito, 11.10.2018