Viaggio della Riforma 2016

Viaggio nelle città della Riforma della Baviera e del Württemberg
Dal 4 al 10 luglio 2016

Quest’anno la CELI organizza un via
ggio in Germania per visitare alcune città che sono state al centro del processo di affermazione e diffusione del luteranesimo in Germania. Si visiterà Norimberga, città in cui le 95 tesi di Lutero vennero tradotte per la prima volta dal latino al tedesco e dove visse e lavorò Albrecht Dürer con i suoi amici luterani Lazarus Spengler e Hans Sachs;  Schwäbisch Hall, il centro che fu, grazie all’azione di Johannes Brenz, la culla della Riforma nel Württenberg; Augusta, dove si svolse la famosa dieta imperiale, nella quale venne esposta la confessione di fede formulata da Melantone; Ulm, che fu uno dei primi centri dell’impero ad aderire alla Riforma di Lutero, e ancora Dettwag, Creglingen, famose per i loro altari di legno di Riemenschneider. Lingua ufficiale del viaggio è l’Italiano. Ad accompagnare il gruppo in questo variegato itinerario saranno il past. Jakob Betz e la collaboratrice del Decanato Francesca Conti.
Altstadtansicht

Ecco le tappe del viaggio:

4 luglio Arrivo individuale in giornata a Norimberga e cena comune

5 luglio Visita della città – partenza per Rothenburg o.d.T.
Cena e pernottamento a Rothenburg o.d.T.

6 luglio Visita di Rothenburg o.d.T. – Spostamento e visita di Dettwa, Creglingen e Wildentierbach
Rientro a Rothenburg – cena e pernottamento

7 luglio Partenza per Schwäbisch Hall – Visita della città e rientro a Rothenburg

8 luglio Partenza per di Augusta e visita della città. Spostamento alla volta di Ulm. Qui cena e pernottamento

9 luglio Visita della città di Ulm – Cena comune

10 luglio Culto nel duomo – Incontro con la vescova regionale del Württenberg meridionale e Presidente del Gustav-Adolf-Werk in Germania, Gabriele Wulz
Partenza individuale

Per qualsiasi domanda Vi preghiamo di rivolgervi al Decanato della CELI: tel. 06 66030104 oppure e-mail: decanato@chiesaluterana.it.