Chiesa evangelica di Capri - Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Chiesa evangelica di Capri

La Chiesa Evangelica in Via Tragara, Capri
Breve informazioni in Italiano

La Chiesa Evangelica a Capri in Via Tragara è un esempio meraviglioso della presenza dei tedeschi protestanti che nel 1899 realizzarono la edificazione della struttura neoromanica con fondi di una società missionaria, La “Società per l’istallazione di culti evangelici tedeschi nei luoghi di cura e di importanza turistica.” (Verein für die Einrichtung deutsch-evangelischer Gottesdienste in Kurorten)
Non solo a Capri, ma anche a Bordighera, Nervi e Gardone sono lasciate le tracce di questa iniziativa con esempi dell’architettura straordinaria del tardo 900, senza paragone e sono fino a oggi dei tesori nascosti anche dal punto di vista storico-artistico.
Dal 1989 appartenente alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) la piccola Chiesa diventa un luogo di cura d’anima per turisti durante le stagioni, grazie alla disponibilità di pastori luterani che vengono dalla Germania. Non solo Tedeschi, ma persone da tutto il mondo che si sentono legati a praticano la confessione protestante sono i più assidui ospiti del piccolo “Paradiso Spirituale”
La comunità di Napoli svolge delle attività culturali e rimane responsabile per il coordinamento. Le richieste di copie da tutte le parti del mondo per essere sposati in questo posto incantato strutturano la festività ed allegria nella bella “casina di Dio”.
Un opuscolo che spiega la storia e le vicende della struttura è in vendita nella Libreria “La Conchiglia”: Dieter Richter, „Das Gotteshaus an der Via Tragara. 100 Jahre deutsche Evangelische Kirche auf Capri“
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio pastorale di Napoli / vede recapiti sopra.
Comunità Evangelica Luterana di Napoli
Via P ontano 1
80122 – Napoli
ITALIA
Tel.: +39 081663207
Fax: +39 081660909
e-mail: napoli@chiesaluterana.it
web: www.lutero.org