Organismi della Chiesa

Il Sinodo

Il Sinodo della CELI, dura in carica quattro anni, ed è l’organo sovrano della CELI, che dibatte e delibera su tutte le materie della vita ecclesiale. I suoi compiti sono definiti dall’articolo 18 dello Statuto della CELI. E’ composto dai seguenti membri con diritto di voto:

  • rappresentanti delle Comunità che ne nominano due ciascuna secondo il rispettivo statuto (ad eccezione delle comunità con almeno 200 e non più di 400 membri aventi diritto di voto, che ne possono designare tre, e di quelle con oltre 400 membri con diritto di voto che ne indicano quattro)
  • Pastori o Ministri di Culto in carica presso un ufficio pastorale riconosciuto dal Sinodo
  • membri straordinari, per un massimo di quattro, proposti dal Concistoro o da almeno cinque membri del Sinodo (con mandato in scadenza contemporanea a quella della sessione del Sinodo che li ha nominati)
  • rappresentanti delle opere riconosciute dal Sinodo

Inoltre ne fanno parte, ma senza diritto di voto, i presidenti del Collegio dei Revisori dei Conti, del Collegio dei Conciliatori e della Commissione tecnico-finanziaria. La Presidenza del Sinodo, in carica quattro anni e rieleggibile, è composta da Presidente e Vicepresidente, eletti dai sinodali tra i propri membri laici, con le funzioni descritte nell’art. 20 dello Statuto della CELI.

Schedereit
Presidente del Sinodo
Georg Schedereit
presidente.sinodo@chiesaluterana.it
wolfgang_prader
Vicepresidente del Sinodo
Wolfgang Prader
vicepresidente.sinodo@chiesaluterana.it

Il Decano

Il Decano. come Pastore dirigente, è a capo della CELI. Egli rappresenta la Chiesa nel suo insieme. E’ eletto dal Sinodo, dura in carica quattro anni ed è rieleggibile. Egli espleta il suo mandato contestualmente ad un impegno pastorale in una comunità.



Decano
Heiner A. Bludau
bludau@chiesaluterana.it 

Il Concistoro

Il Concistoro è l’organo collegiale cui spetta la conduzione degli affari correnti e dell’amministrazione della CELI. I suoi compiti sono definiti dall’articolo 22 dello Statuto della CELI. E’ composto dal Decano (pastore) con funzioni di Presidente, dal Vicedecano (pastore) e da tre Consiglieri laici, tra i quali elegge il Vicepresidente ed il Consigliere per gli affari finanziari. I componenti durano in carica per quattro anni e sono rieleggibili. Il Concistoro in carica:

Foto-Michalke
Vicedecano
Urs Michalke
verona@chiesaluterana.it

Pfrommer-3
Consigliere Finanziario
Sig.ra Ingrid Pfrommer
pfrommer@chiesaluterana.it

Consigliere Concistoriale
Sig. Angelo Ruggieri
ruggieri@chiesaluterana.it
vitiello-130
Rappresentante Legale
Sig.ra Cordelia Vitiello
vitiello@chiesaluterana.it

Altri organismi

Alla guida della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, contribuiscono il Collegio dei revisori dei conti, il Collegio dei conciliatori, il Collegio in materia di fede e dottrina ed anche una serie di comitati permanenti quali la conferenza dei pastori, dei presidenti delle comunità e dei tesorieri, nonché la commissione tecnico-finanziaria (per le loro funzioni, si rimanda agli articoli dello Statuto a loro dedicati).