Pubblicazioni

Thomas Müntzer
Scritti, lettere, frammenti
a cura di Chistopher Martinuzzi, Biblioteca universitaria 6, Claudiana, pag. 353, Euro 24,00

La traduzione italiana completa degli scritti e delle lettere di Thomas Müntzer – una delle figure principali degli albori della Riforma, se non altro per la prima liturgia riformata in lingua tedesca e la guida carismatica della Guerra dei contadini – vuole essere un ritorno alle fonti essenziali per consentire una più precisa ricostruzione storica del pensiero, della vita e del contesto nel quale egli visse e operò.

«Alternativamente inquadrato – nel corso di cinque secoli di dibattito storiografico – nell’ottica del fanatismo religioso, del millenarismo apocalittico, della rivoluzione sociale e persino del totalitarismo, Thomas Müntzer fu principalmente un pensatore mistico, spiritualista o apocalittico? La sua azione fu quella di un riformatore, di un dotto esegeta biblico, di un rivoluzionario?

La lettura dell’epistolario completo e dell’insieme degli scritti di Müntzer si rivela fondamentale per ricostruire gli avvenimenti della sua breve e tormentata esistenza così come per comprenderne il pensiero e portarne alla luce l’originalità teologica senza tralasciare la componente socio-politica della sua azione rivoluzionaria».

Christopher Martinuzzi

Christopher Martinuzzi: laureato in Storia moderna presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito un dottorato alla Scuola Normale di Pisa. Attualmente insegna presso la University of North Carolina at Charlotte.