I Viaggi della CELI

Viaggi nella terra di Lutero

Eisenach, Wittenberg, Erfurt, Weimar ed altre località della storia del protestantesimo tedesco: sono le mete dei viaggi organizzati dalla CELI per divulgare e approfondire, la conoscenza dell’iniziatore della Riforma e dell’ambiente culturale in cui è nata e si è sviluppata. I viaggi con guida in lingua italiana si svolgono in estate e/o in autunno.I trasferimenti dall’Italia alla Germania e ritorno sono a cura dei singoli partecipanti che, invece, usufruiscono degli spostamenti, in pullman o treno, organizzati in gruppo all’interno del territorio tedesco Germania.

Viaggi nei luoghi di Bach

Chi sa cos’è la Riforma, sa pure che non rappresenta soltanto una svolta di tipo religioso, ma anche un profondo cambiamento culturale. Un evento che, dall’ambito filosofico-religioso d’origine, ha finito infatti per influenzare ogni altro ambito dell’esistenza umana, innanzitutto politico e culturale. Ecco perché, dal 2008, la CELI organizza un viaggio periodico nei luoghi in cui visse e operò un “figlio” della Riforma luterana: Johann Sebastian Bach.

Un genio musicale assoluto, fondamentale per la storia e l’evoluzione della musica, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche per la sua capacità di esprimere in note il pensiero di Lutero e per la sua forte influenza sulla celebrazione dei culti luterani e, più in generale, protestanti.
Tale attività turistico-culturale, rivolta a un pubblico di lingua italiana,è parzialmente finanziata con i fondi dell’otto per mille.

Per saperne di più, clicca sui links sottostanti.

Viaggio  della Riforma nelle città della Baviera e del Württemberg

Dal 4 al 10 luglio 2016

Quest’anno la CELI organizza un viaggio in Germania per visitare alcune città che sono state al centro del processo di affermazione e diffusione del luteranesimo in Germania. Si visiterà Norimberga, città in cui le 95 tesi di Lutero vennero tradotte per la prima volta dal latino al tedesco e dove visse e lavorò Albrecht Dürer con i suoi amici luterani Lazarus Spengler e Hans Sachs;  Schwäbisch Hall, il centro che fu, grazie all’azione di Johannes Brenz, la culla della Riforma nel Württenberg; Augusta, dove si svolse la famosa dieta imperiale, nella quale venne esposta la confessione di fede formulata da Melantone; Ulm, che fu uno dei primi centri dell’impero ad aderire alla Riforma di Lutero, e ancora Dettwag, Creglingen, famose per i loro altari di legno di Riemenschneider. Lingua ufficiale del viaggio è l’Italiano. Ad accompagnare il gruppo in questo variegato itinerario saranno il past. Jakob Betz e la collaboratrice del Decanato Francesca Conti.
Altstadtansicht

Ecco le tappe del viaggio:

4 luglio Arrivo individuale in giornata a Norimberga e cena comune

5 luglio Visita della città – partenza per Rothenburg o.d.T.
Cena e pernottamento a Rothenburg o.d.T.

6 luglio Visita di Rothenburg o.d.T. – Spostamento e visita di Dettwa, Creglingen e Wildentierbach
Rientro a Rothenburg – cena e pernottamento

7 luglio Partenza per Schwäbisch Hall – Visita della città e rientro a Rothenburg

8 luglio Partenza per di Augusta e visita della città. Spostamento alla volta di Ulm. Qui cena e pernottamento

9 luglio Visita della città di Ulm – Cena comune

10 luglio Culto nel duomo – Incontro con la vescova regionale del Wurttenberg meridionale e Presidente del Gustav-Adolf-Werk in Germania, Gabriele Wulz
Partenza individuale

Per qualsiasi domanda Vi preghiamo di rivolgervi al Decanato della CELI: tel. 06 66030104 oppure e-mail: decanato@chiesaluterana.it.