Casa Editrice Claudiana

Da oltre 150 anni la Claudiana è la casa editrice di riferimento del mondo protestante italiano. Fondata a Torino nel 1855, dopo che nel 1848 agli ebrei e ai valdesi del Piemonte furono concessi i diritti civili, deve il suo nome al vescovo di Torino Claudio, vissuto nel IX secolo e considerato un precursore del movimento evangelico per la sua lotta contro il culto delle immagini e l’impegno in favore della diffusione delle sacre Scritture. La Claudiana è stata la prima casa editrice che in Italia, nel 1860, pubblicò un Nuovo Testamento in volgare e, successivamente, l’edizione integrale della Bibbia nella versione seicentesca del lucchese Giovanni Diodati.

Potendosi avvalere dell’otto per mille, la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) ha deciso di dedicarne una parte alla cultura mediante l’editoria, ed è entrata a far parte della Claudiana. Così il 3 dicembre 2004 è stata fondata a Torino la società a responsabilità limitata Claudiana s.r.l., al fine di proseguire l’attività dell’ente Libreria editrice Claudiana nel mutato contesto di oggi.

Operativa dal 1° gennaio 2005, la nuova società mantiene la caratteristica di essere senza fini di lucro; soci fondatori sono: la Chiesa evangelica valdese (precedente proprietaria della Libreria editrice Claudiana e attuale socia di maggioranza), la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) e l’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). Con l’ingresso dei nuovi soci, la Claudiana rafforza la vocazione originaria di editrice di tutto il protestantesimo storico italiano. La Claudiana fa conoscere in Italia il pensiero protestante attraverso un discreto numero di pubblicazioni annuali (all’incirca una quarantina). Tra queste, ricordiamo come particolarmente degne di nota:

  • la collana delle Opere Scelte di Lutero, oggi di assoluto riferimento in Italia per Lutero, e più recentemente anche le opere scelte dei due riformatori Calvino e Melantone. Per questa collana la Claudiana ha vinto il premio speciale per la traduzione 2012 istituito dal Ministero dei Beni e le attività culturali;
  • la collana “Strumenti”, che offre commentari a ormai quasi tutti i libri biblici;
  • l’editoria per la scuola domenicale e per i ragazzi, che trova interesse anche all’estero.

Sarebbero poi da nominare tanti singoli titoli di temi teologici, etici e sociali. Recentemente, con la collana “Calamite”, la Claudiana si è tuffata anche nella narrativa.

Potete scoprire i titoli direttamente su www.claudiana.it oppure presso una delle librerie gestite dalla casa editrice. Oltre alle pubblicazioni della Claudiana, propongono il meglio della produzione libraria italiana in ambito letterario e saggistico insieme a quello religioso.

Milano

Via Francesco Sforza 12a, tel. e fax: 02 76 02 15 18, libreria.milano@claudiana.it Collabora strettamente con il Centro Culturale Protestante di Milano

Firenze

Borgo Ogni Santi 14/R, tel. e fax: 055 28 28 96, libreria.firenze@claudiana.it

Roma

Piazza Cavour 32, tel. e fax 06 322 54 93, libreria.roma@claudiana.it

Torino

Via Principe Tommaso 1, tel. e fax: 011 669 24 58, libreria.torino@claudiana.it

Torre Pellice (TO)

Piazza Libertà, tel. e fax: 0121 91 422, libreria.torrepellice@claudiana.it

Libreria Claudiana on-line

Oltre alle librerie sopra elencate, esiste anche una Libreria Claudiana on-line: www.librerieclaudiana.it

Facebook Fan Page