Milano

UFFICIO PASTORALE

Milano

Via Marco De Marchi 9 – 20121 Milano

Tel: 02 6552858
Fax 02 6552858

milano@chiesaluterana.it
www.ccpm.org

 

 

Lettera Comunitaria

Chiesa

Via Marco De Marchi

Via Marco De Marchi 9   20121 Milano

Culti: ogni domenica alle ore 10,00.

Pastore

Johannes de-Fallois e Anne Stempel-de-Fallois (riformati)

defallois@chiesaluterana.it

stempel-de-fallois@chiesaluterana.it


Nora Foeth (luter.)

foeth-milano-round

foeth@chiesaluterana.it

La Chiesa Cristiana Protestante in Milano è stata fondata nel 1850 da svizzeri riformati di lingua francese e tedesca e da luterani tedeschi. Già nei decenni precedenti si erano celebrati dei culti in case private. Nel 1864 si poté poi inaugurare una propria chiesa la quale fino ad oggi è il centro della vita comunitaria.
Negli ultimi decenni, la Comunità si è aperta al contesto italiano ed è attualmente un partner stimato nella vita ecclesiale e culturale della città di Milano.
Il territorio di competenza della Comunità si estende a gran parte della Lombardia (a eccezione delle province di Brescia e di Mantova), ma il grosso dei circa 700 membri luterani e riformati di varia nazionalità e dei circa 300 amici e amiche abita a Milano e nel vasto hinterland.
Presso la Comunità sono collocate due sedi pastorali: una luterana e una riformata, questo per far sì che entrambe queste tradizioni protestanti siano rappresentate, sia in tedesco sia in italiano, nella predicazione, nella cura d’anime, nella teologia e nella spiritualità.
A Milano si celebra il culto ogni domenica e nelle grandi feste (non nella pausa estiva); tutti i culti vengono celebrati di norma in modo bilingue tedesco-italiano; analogamente si svolgono anche diverse attività in modo bilingue (ad es. il corso di catechismo per ragazzi/e).
Si celebrano inoltre dei culti:- nella Casa di Riposo “La Residenza” a Malnate/VA (di norma una volta al mese, in italiano, tranne che nella pausa estiva),- nonché nella chiesa di San Defendente a Ceresolo, frazione di Cerro di Laveno (VA) (di norma in modo bilingue; a Santo Stefano, il Lunedì di Pasqua, e nei mesi di luglio e di agosto).
La CCPM offre numerose attività spirituali, sociali e culturali. Tra queste si annoverano sia incontri periodici come ad es. il Gruppo delle Donne, corsi di fede o il Culto per bambini/e, sia conferenze e incontri ecumenici con cui la Comunità offre impulsi per la vita culturale di Milano. Il Gruppo Visite si prende cura di persone sole e bisognose.
La Comunità si è acquistata fama particolare per i suoi concerti.
La Comunità si è guadagnata una buona nomea grazie ai suoi concerti. Da un lato, l’organo Tamburini viene considerato uno degli strumenti migliori nell’Italia settentrionale, dall’altro i concerti del coro della comunità, la Mailänder Kantorei, che esegue innanzitutto opere di Johann Sebastian Bach, trovano una grande eco a Milano.
Un punto d’attrazione molto amato è il Mercatino Natalizio che si svolge ogni anno durante il primo fine settimana dell’avvento (fine novembre) attorno alla chiesa in Via Marco De Marchi.
Dall’aprile 2011, la Comunità ha aperto un Orto della Fede il quale vuole essere un segno di raccoglimento, di salvaguarda e cura del creato in mezzo alla metropoli frenetica.
La Chiesa Cristiana Protestante in Milano è una Comunità della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI); inoltre è anche membro della Federazione delle Chiese Evangeliche Svizzere (FCES / SEK).
Da decenni, la Comunità pratica il dialogo ecumenico sia con le chiese sorelle protestanti sia anche con la Chiesa cattolica ambrosiana. Essa appartiene, come membro fondatore, al Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano (dal 1998) e al Forum delle Religioni di Milano (dal 2006).
Per ulteriori informazioni consultate il nostro bollettino comunitario attuale, il nostro sito internet o il nostro Ufficio Parrocchiale (da lunedì a venerdì tra le ore 9.30 e 12.30).

La comunità ha due sedi pastorali: una luterana, attualmente coperta dalla pastora Nora Foeth e una riformata, attualmente coperta dai pastori Johannes de Fallois e sua moglie Anne Stempel-de-Fallois.

Nuovi pastori a Milano

Il 1° settembe sono entrati in servizio i nuovi pastori

Presso la Comunità di Milano sono collocate due sedi pastorali, luterana e riformata, affinché entrambe queste tradizioni protestanti siano rappresentate, sia in tedesco che in italiano, nella predicazione, nella cura d’anime, nella teologia e nella spiritualità.

Se per la sede luterana è attualmente in carica la pastora Nora Foeth, per quella riformata è stata nominata la coppia pastorale de Fallois che ha preso il posto del pastore Robert Maier giunto al termine del suo mandato.

Al lavoro dallo scorso 1° settembre 2017, i coniugi Anne Stempel-de Fallois e Johannes de Fallois, si insedieranno ufficialmente domenica 24, alle ore 10 con un culto presso la Chiesa di Via de Marco de Marchi 9, celebrato dal Decano Heiner Bludau.

Anne Stempel-de Fallois, 50 anni, originaria di Bochum nella Ruhr, e Johannes de Fallois, 53 anni, bavarese di Kulmbach, sono sposati dal 1993 e sono genitori di 3 figli.

La pastora Stempel-de Fallois, dopo gli studi teologici a Bochum, Bielefeld / Bethel e Heidelberg, si è dedicata all’attività scientifica presso la Facoltà di Teologia storica e sistematica a Bamberg. Successivamente, ha maturato molteplici esperienze: il vicariato a Hallstedt/Bamberg, il dottorato a Erlangen e il servizio pastorale a Neuburg /Donau. Ed è stata anche membro fondatore e consigliere della fondazione Neuburger Tafel.

Il marito Johannes ha studiato teologia a Erlangen e Heidelberg, per poi proseguire – nello stesso periodo e nella stessa facoltà della moglie – con l’attività scientifica a Bamberg. Egli è stato anche vicario a Heilgersdorf/Sesslach nonché pastore a Bamberg e, successivamente con la moglie, a Neuburg /Donau.

Negli anni, i coniugi de Fallois si sono specializzati in aree quali il Fund Raising e la Comunicazione.