Bando di concorso per la sede pastorale di Torre Annunziata (NA)

Bando di concorso per la sede pastorale a Torre Annunziata (Napoli)

La chiesa evangelica luterana in Italia cerca per la comunità di Torre Ann.ta, con sede di lavoro nella stessa città, a partire dal 1 settembre 2017 e per la durata di 6 anni un pastore/pastora o coppia di pastori coniugi. La piccola comunità è di lingua italiana ed i suoi membri,vivono in due comuni confinanti: Torre Annunziata e Torre del Greco.

Nell’ambito del lavoro nella comunità ci aspettiamo:

– disponibilità a celebrare i culti e gli atti liturgici,

apertura ai temi d’attualità e alla loro discussione e impegno nell’ambito dell’ecumenismo, esclusivamente in italiano;

– socievolezza e sensibilità nella cura delle anime e capacità di lavorare in team;

– ottima conoscenza della lingua tedesca parlata e scritta;

– impegno nell’attività con le altre comunità in accordo con gli orientamenti della Celi.

Caratteristiche generali che un pastore assegnato alla comunità dovrebbe possedere, oltre quelle indicate dal regolamento per l’assunzione di pastori/pastore di cui alla delibera del Sinodo della Celi del 28/4/2012, sono:

– predisposizione alle attività di evangelizzazione finalizzate a diffondere la conoscenza del pensiero luterano in materia di fede e di organizzazione ecclesiastica, al di fuori della propria comunità, anche attraverso una “creatività” spirituale, che costituisca polo di attrazione per chi non conosca il pensiero luterano, non solo inerzia liturgica.

– specifica predisposizione a considerare la propria attività pastorale come missione e non come “servizio burocratico”, limitato, cioè, agli aspetti formali della liturgia intesa come prassi, al di là del suo valore intrinseco di testimonianza esteriore di appartenenza.

La comunità offre abitazione indipendente con integrato ufficio pastorale e dotata di garage; si trova all’interno del centro luterano, sito in via Carminiello 5. Il centro è costituito, inoltre, da locali della ex scuola, attualmente utilizzati per attività sociali varie. Infine, il locale sottostante la chiesa, è adibito attualmente a laboratorio teatrale.

Il centro, compresi gli spazi esterni, copre una superficie di oltre 1200 metri quadrati.

Si cercano un pastore/pastora/coppia di pastori coniugi che abbiano esperienza pluriennale nel servizio pastorale presso una chiesa evangelica luterana in Italia o all’estero e nella guida di un ufficio pastorale.

In considerazione della posizione geografica della sede pastorale, è necessario, per l’espletamento del servizio pastorale, essere muniti di patente auto ed avere possibilità di una propria auto in considerazione della difficoltà a muoversi altrimenti con i mezzi pubblici disponibili.

La retribuzione è stabilita dal regolamento di retribuzione della Chiesa Evangelica Luterana in Italia(CELI).

Nel caso il pastore/pastora avesse una famiglia sarebbe auspicabile conoscerla perché anch’essa deve affrontare un soggiorno pluriennale nella comunità di Torre Annunziata.

Si prega inviare il curriculum vitae  entro il 15/02/2017 al  Decanato di Roma. Riceverete altre informazioni e altra documentazione dietro vostra richiesta scrivendo possibilmente via mail all’indirizzo: decanato@chiesaluterana.it