Centro studi Melantone

Il Centro Melantone è il centro studi ecumenico fondato nel 2002 dalla Chiesa Evangelica in Italia (CELI) e dalla Facoltà Valdese di Teologia. Il Centro intende essere una piattaforma per teologi evangelici provenienti da tutta l’Europa, che desiderano studiare più da vicino la metropoli cristiana di Roma nelle sue numerose sfaccettature. Le attività più importanti del Centro Melantone sono i corsi di studio a Roma annuale ed estivo, entrambi per studenti di teologia di nazionalità non italiana. Inoltre vengono organizzati convegni e corsi di aggiornamento internazionali per teologi attivi nell’ambito scientifico-accademico e in quello pastorale.

Il Centro Melantone è guidato da un Consiglio Direttivo, costituito di due persone designate dal Concistoro della CELI e di altre due persone nominate dal Consiglio della Facoltà valdese. L’attività del Centro è accompagnata da un Consiglio Scientifico, costituito da membri di provenienza internazionale. Gli aspetti amministrativi ed organizzativi sono curati dal Direttore del corso di studi e dalla segreteria.

Accanto alle istituzioni fondatrici attualmente sostengono finanziariamente l’attività del Centro la Chiesa Evangelica in Germania (EKD), la Comunità evangelico-luterana di Roma e la Chiesa evangelica del Württemberg (Ev. Landeskirche in Württemberg). Inoltre vi è la possibilità di sostenere specifici progetti, cosa che negli anni passati ha legato all’attività del Centro molti altri partner. Esiste oltre a ciò una “Associazione degli Amici del Centro Melantone”, che ha lo scopo di  promuovere il Centro Studi.

Segreteria: Associazione Centro Filippo Melantone Centro Protestante di Studi Ecumenici
CF 97490000581
via Aurelia Antica, 391 I – 00165 Roma
T +39.06.66030104
F +39.06.66017993
www.centromelantone.org
segreteria@melantone.org

https://www.facebook.com/Theologisches-Studienjahr-in-Rom-des-Centro-Melantone-1046845912053819/?fref=nf