Bando di concorso per la comunità di Ispra-Varese

Bando per la sede pastorale di Ispra-Varese

Per la Comunità Evangelica Ecumenica di Ispra-Varese / Italia, che appartiene alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), la Chiesa Evangelica in Germania (EKD) cerca dal 1 settembre 2018 e per la durate die successivi 6 anni

una pastora / un pastore / una coppia di pastori.

 Potete trovate le informazioni relative alla comunità in Internet alla pagina www.ispravarese.it.

La vivace comunità di Ispra Varese, situata vicino al Lago Maggiore, è composta principalmente delle famiglie dei collaboratori del Joint Research Centre Ispra e degli insegnanti della Scuola Europea di Varese. In questo contesto internazionale è importante lavorare anche con persone che partecipano alla comunità anche per periodi di tempo limitati. La casa pastorale con giardino e il terreno della comunità si trovano al confine del bosco, con vista sui monti e sul lago.

Si richiede:

  • Interesse e gioia per il lavoro ecumenico nel contesto italiano ed europeo,
  • Impegno nel lavoro coi bambini, i giovani e le famiglie,
  • Lezioni di religione alla scuola Europea a Varese (sezione tedesca),
  • Impegno extra comunitario secondo le esigenze ecclesiastiche della CELI,
  • Disponibilità a imparare la lingua italiana.

La retribuzione è calcolata sulla base della tabella retributiva della CELI (Chiesa Evangelica Luterana in Italia). Se necessario, offriamo un corso di lingua, da frequentare prima dell’inizio del servizio. E’ richiesta esperienza pluriennale nella guida di un ufficio pastorale.

Se ha una famiglia, desideriamo conoscere anche il Suo coniuge, perché un soggiorno all’estero di diversi anni richiede che il coniuge, marito o moglie, contribuisca a sostenerne l’impegno.

Nel caso di pastori italiani, si prega d’inviare il curriculum vitae entro il 1 ottobre 2017 al Decanato a Roma. Riceverete altre informazioni e altra documentazione dietro vostra richiesta scrivendo possibilmente per e-mail all’indirizzo: decanato@chiesaluterana.it.

Nel caso di pastori  dipendenti di una chiesa regionale tedesca membro della EKD, per ottenere la documentazione del bando e ulteriori informazioni rivolgersi alla sig.ra Stünkel-Rabe (Tel. 0511/2796-126, email: heike.stuenkel-rabe@ekd.de e all’OKR Schneider (Tel. 0511/2796-127, email: michael.schneider@ekd.de). La candidatura deve essere inoltrata entro il 1 Ottobre 2017 a: Evangelische Kirche in Deutschland, Kirchenamt der EKD, Postfach 21 02 20 – 30402 Hannover, E-Mail: TeamPersonal@ekd.de