Apertura del 7° anno tematico del Decennio di Lutero "Riforma e Politica" il 31.10.2013 ad Augusta

Con un culto solenne ed una cerimonia ad Augusta nella Giornata della Riforma si inaugurerà ufficialmente l’ormai settimo anno tematico del Decennio di Lutero al motto di “Riforma protestante e politica”. Contemporaneamente la piattaforma internet “Tesi per il 2017: come vuoi cambiare il tuo mondo?” va online su www.luther2017.de .
 
Cerimonia d’apertura ad Augusta

Il 31 ottobre 2013 ad Augusta avrà luogo una delle finora più grandi manifestazioni del Decennio di Lutero. Si attendono più di 250 ospiti invitati, quando, a partire dalle ore 18,00, si inaugurerà l’anno tematico “Riforma protestante e politica” nella Chiesa di St. Anna di Augusta con un culto solenne e una cerimonia a seguire nella Sala dorata del palazzo del Municipio. 

Culto e cerimonia – Chiesa e Stato festeggiano insieme

La predica durante il culto sarà tenuto insieme dall’Alta concistoriale Susanne Breit-Keßler, rappresentante permanente dl Vescovo Regionale, e  la  Prof. Dr. Dr. h.c. Margot Käßmann, ambasciatrice del Consiglio della Chiesa Evangelica in Germania (EKD) per l’anniversario del 2017. Punto culminante della cerimonia sarà il discorso dell’ex presidente del Corte Costituzionale Federale Prof. Dr. Dr. h. c. Hans-Jürgen Papier. Col titolo “Protestantesimo – Democrazia – Stato di diritto sociale” illustrerà l’interazione di Chiesa e politica, fede e verità dal suo punto di vista. La cerimonia inizierà alle ore 19,30 nella Sala Dorata del municipio di Augusta

Augusta –  una città in cui si scrisse la storia universale

 Circa 500 anni fa, nel 1555,  nella seduta del parlamento tedesco (Reichstag)  si stabilì , che il principe di una regione era autorizzato  a scegliere liberamente la religione dei suoi abitanti. Per questo motivo il Curatorio per la preparazione dell’anniversario del 2017 ha deciso di celebrare l’apertura dell’anno tematico di quest’anno ad Augusta. Organizzatori dell’inaugurazione sono la Chiesa Evangelica Luterana in Baviera, la città di Augusta, la EKD e l’ufficio statale “Lutero2017” nella Città di Lutero di Wittenberg. 

 „Tesi per il 2017“: come vuoi cambiare il, tuo mondo?

Nel corso dell’inaugurazione dell’anno tematico verrà messa online una nuova piattaforma Internet – raggiungibile attraverso www.luther2017.de/95thesen – col nome “Tesi per il 2017: come vuoi cambiare il tuo mondo?”  (Thesen für 2017: Wie willst Du Deine Welt verändern?)”. Qui, fino all’anno dell’anniversario 2017, saranno raccolte tesi che –  in analogia con le 95 tesi di Martin Lutero di appena 500 anni fa – possono cambiare e migliore il mondo, in piccolo come in grande. Nel 2017 una giuria sceglierà le 95 tesi più interessanti per una „nuova simbolica affissione.

Così potete partecipare!

Le tesi potranno essere presentate da tutti – da ogni parte del mondo – attraverso diverse modalità: online dal nuovo sito Web in inglese e tedesco, che sarà consultabile dal 31.10.2013 all’indirizzo www.luther2017.de/95thesen, come anche da subito attraverso tutti i mezzi tradizionali di comunicazione. Inoltre attraverso la Germania viaggerà un Fotobox mobile, col cui aiuto i partecipanti potranno stampare le loro tesi e portarle con se. Numerose personalità prominenti hanno già dato un contributo: per esempio  Horst Seehofer e Margot Käßmann hanno presentato le loro tesi per il 2017.

Il Decennio di Lutero

Il decennio di Lutero è stato lanciato nel 2008 e raggiungerà il suo culmine nel 2017 con i festeggiamenti in tutte le regioni della federazione tedesca. Con esso le chiese evangeliche e le federazioni, le Regioni e i comuni  preparano insieme l’anniversario della Riforma nel 2017.  Gli anni tematici esprimono ogni anno il tema centrale che dovrà essere trattato nelle manifestazioni, nelle mostre, nei convegni e nelle manifestazioni culturali.

 (Newsletter Lutherdekade Nr. 12)